Vela/La Lunga Bolina&Coastal Race 2022: Aniene protagonista con la Special Edition Trophy Banca Patrimoni Sella&C.

domenica 24 Aprile 2022

La Lunga Bolina & Coastal Race 2022 – Special Edition Trophy Banca Patrimoni Sella & C. bissa il successo di partecipazione dello scorso anno. Sono state infatti ben 80 le barche sulla linea di partenza della 12esima edizione della regata d’altura organizzata dal Circolo Canottieri Aniene.

I primi a partire, da Santa Marinella, sabato mattina 23 aprile, sono stati gli scafi monotipo della classe Este 24, protagonisti della Coastal Race: 35 miglia di navigazione fino a Porto Ercole. Questa flotta, nei due giorni successivi disputerà poi altre due prove costiere, da Porto Ercole all’Isola del Giglio e poi dal Giglio a Porto Santo Stefano, valevoli per la classifica del Circuito Italiano di Classe.

Subito dopo, è stato dato il colpo di cannone della Coastal Cruise. Questa è una delle grandi novità de La Lunga Bolina & Coastal Race di quest’anno, che allarga la partecipazione alle barche da crociera. Per gli equipaggi che hanno scelto la soluzione con lo stop all’Argentario, 70 miglia di regata, ma divise in due tappe da 35, sempre nelle ore diurne: da Riva di Traiano a Porto Ercole e a Porto Ercole a Riva di Traiano.

Sempre da Riva di Traiano, è stato dato il via della regata d’Altura, la regina della manifestazione de La Lunga Bolina, che si disputa su un percorso offshore di circa 130 miglia nel cuore dell’Arcipelago Toscano (previsti passaggi spettacolari a Giannutri, Giglio, Formiche di Grosseto) comunicato ai concorrenti dal Comitato di Regata al briefing previsto via radio la mattina stessa della partenza. Questa regata è anche valevole come tappa del CampionatoItaliano Offshore ed è inserita nel circuito di regate del Trofeo Arcipelago Toscano. Tanti importanti velisti presenti, ne citiamo alcuni: Roberto Ferrarese, Enrico Passoni, Gianluca Lamaro, Andrea Fornaro, Pierluigi Fornelli, Alessandro Scarpa, Maurizio D’Amico…

La 12ª La Lunga Bolina & Coastal Racesarà per molti aspetti una Special Edition. È organizzata nell’anno in cui il C.C. Aniene 1892 festeggia 130 anni di storia e trova la collaborazione di nuovi partner, primo tra tutti Banca Patrimoni Sella & C. Inoltre, le regate in mare sono contornate da importanti e divertenti eventi a terra.

Alessandro M. Rinaldi, socio benemerito del Circolo Canottieri Aniene e delegato all’organizzazione della regata d’Altura, sottolinea che «la forte sinergia e complicità che si è creata negli anni tra il Circolo Canottieri Aniene, i suoi partner e i concorrenti de La Lunga Bolina & Coastal Race ha ispirato gli organizzatori per il messaggio da trasmettere in occasione dell’edizione di quest’anno: #BeATeam, perciò voglio condividere il successo di questo evento con i Circoli partecipanti, con gli armatori, gli equipaggi, i membri del comitato e i porti ospitanti, insieme al nostro partner Banca Patrimoni & Sella».