Mondiali U23, Serafini-Pappalardo in finale nel 2-

lunedì 22 Agosto 2016

Ludovica Serafini e Carmela Pappalardo non deludono le aspettative. Grazie a una strepitosa prova nel recupero, le nostre atlete sono riuscite a qualificarsi per la finale del due senza ai Mondiali Under 23 in corso di svolgimento a Rotterdam. La coppia del Circolo Canottieri Aniene ha dominato la gara dall’inizio alla fine, tagliando il traguardo in prima posizione davanti a Norvegia, Cile, Cina e Croazia.

serafini-pappalardo2

Ludovica e Carmela erano già apparse in forma nelle batterie di domenica quando, nonostante il forte vento trasversale che ha reso le condizioni di gara davvero difficili, sono riuscite a tenere testa alle canadesi, partite fortissimo. Dopo aver accumulato un ritardo di circa 5 secondi ai 1000 metri, le portacolori dell’Aniene hanno alzato il ritmo e sfiorato l’impresa giungendo a un solo secondo dalle prime, uniche ad accedere direttamente alla finale. La qualificazione, però, è arrivata nei recuperi: giovedì Serafini e Pappalardo dovranno vedersela con USA, Canada, Russia, Germania e Norvegia nella sfida decisiva per l’assegnazione delle medaglie.

In un campo di gara con il moto ondoso ai limiti della praticabilità, esordio convincente anche per Vincenzo Capelli che, insieme a Mario Paonessa (Fiamme Gialle) e al timoniere Andrea Riva (Cus Pavia), ha vinto la sua batteria nel due con dei Mondiali Senior specialità non olimpiche davanti a Spagna, Bielorussia, Sudafrica e Bulgaria, assicurandosi l’accesso alla semifinale in programma mercoledì.