Prossima impresa del nostro Luca Galimberti

mercoledì 20 Agosto 2014

Una giornata di allenamento in montagna…da Bolzano alle piramidi da terra di Collalbo aspettando l’impresa Aviano Piancavallo, 15 km in sedia a rotelle.

“Una giornata a cinque cerchi quella trascorsa nell’incantevole scenario dell’altopiano del Renon in Trentino Alto Adige, scenari magnifici e incantevoli che mi hanno accompagnato in questa nuova avventura.

Sono partito da Bolzano nel primo pomeriggio, e più precisamente dalla funivia del Renon, per arrivare fino a Soprabolzano ( Oberbozen ), piccolo centro, sull’omonimo altopiano, a 1221 mt di quota.

Prendere la funivia mi ha aperto la scatola dei ricordi…..mi è venuto subito in mente il periodo trascorso sulle montagne tra imprese ed allenamenti…..ricordi indelebili che riaffiorano ciclicamente.

Da Sopra Bolzano ho preso il treno che, attraversando i paesini di montagna, mi ha portato fino al centro di Collalbo; la mia meta erano le piramidi da terra…un meraviglioso spettacolo naturale patrimonio dell’umanità.

Un percorso con elevate difficoltà per chi come me conduce il gesto motorio in sedia a rotelle; una pendenza di circa 14 % in alcuni tratti davvero difficili da gestire.

Circa due ore mezzo di fatica per 7 km di impresa; fatica ricompensata da immagini stupende…mille fotografie quelle scattate con i miei occhi per un ricordo indimenticabile.

Il viaggio di ritorno ancor più entusiasmante, consapevole di aver raggiunto un importante traguardo; dentro di me i colori e le sensazioni più belle di una giornata indimenticabile.

La mia prossima tappa sarà in territorio friulano, da Aviano a Piancavallo… 15 km in sedia a rotelle coinvolgendo tutte le associazioni del territorio innalzando,come sempre, la bandiera della Vita!!”

Luca Galimberti