Canoa / News 15 Settembre 2020

Festa dell’acqua piatta all’Idroscalo:
Aniene protagonista con 9 successi

Si riparte. Anche il mondo della canoa riprende l’attività dopo il lungo periodo di lockdown. Primo appuntamento, i campionati italiani di tutte le categorie all’Idroscalo di Milano dal 10 al 13 settembre ai quali ha preso parte la squadra del nostro Circolo.
Nella gara 1000m tanti gli equipaggi gialloblu iscritti nelle varie categorie. Sorpresa è stata la splendida doppietta nella categoria junior targata Gabriele Duchini, capace di vincere nella stessa giornata sia il K1 che il K2 in coppia con Alessandro Gemma. Sempre tra gli junior, il K4 composto da Gemma-Verrascina-Oggioni-Serafini si è assicurato la medaglia di bronzo. Nelle gare riservate alla paracanoa, Eleonora de Paolis si è confermata leader nel KL1 senior femminile. Tra gli under 23, il K4 maschile è medaglia di bronzo con Bernabei-Bernocchi-Bolzonella-Pallante.
Nelle prove dei 500m l’atleta paralimpica Eleonora de Paolis non ha avuto rivali nel KL1 senior così come il K2 under 23 della coppia Simone Bernocchi e Giacomo Bolzonella che si è aggiudicata una delle gare più prestigiose della giornata. Bellissimo exploit del K4 under 23 femminile di Mariani-Toraldo-Siena-Blanda, primo al termine di una gara estremamente equilibrata contro le rivali della Bissolati. Nella nuova competizione del K2 misto (equipaggi formati da un uomo ed una donna) gli junior Federica Siena e Gabriele Duchini  hanno conquistato la medaglia d’argento. Terzo posto per il K4 under 23 maschile – sempre nei 500m – con Bernabei-Bernocchi-Bolzonella-Lonigro e per il K4 junior maschile con Gemma-Verrascina-Oggioni-Serafini.
Emozioni nella prova dei 200m: Bernocchi e Bolzonella (senior) sono stati secondi nel K2 come Le ragazze del K4 under 23, stesso piazzamento dei pari età uomini con il K4 di Bernocchi-Bolzonella-Lonigro-Pallante. Inoltre, due  medaglie di bronzo, con gli equipaggi del K4 under 23 maschile ed il K2 composto da Rinaldi e Bernabei. Infine, Eleonora de Paolis ha colorato d’oro la giornata Aniene con il titolo nel KL1.
Giornata conclusiva con la gara dei 5000m. Due le medaglie d’oro per il Circolo Canottieri Aniene, una con la splendida Eleonora de Paolis e l’altra con il K4 under 23 maschile di Bernabei-Bernocchi-Bolzonella-Pallante. Secondo posto, invece, per il K4 under 23 femminile con Mariani-Toraldo-Siena-Blanda mentre è medaglia di bronzo il K4 junior maschile.
Nella classifica di società dei campionati italiani il bottino finale per il Circolo Canottieri Aniene è di 9 medaglie d’oro, 5 medaglie d’argento e 7 medaglie di bronzo, impreziosito anche dalle tante altre finali conquistate dagli atleti più giovani del gruppo, ossia Myriam Marchetti, Mafalda Pace, Valerio Mezzana, Andrea Concetti ed Edoardo Neglia, oltre agli esperti Andrea Vaccari, Luca Romano, Davide Checchia ed Andrea Sgaravatto.
Nella foto in apertura il il K4 under 23 femminile.
In basso, Eleonora de Paolis, il K1 junior maschile, il K2 junior maschile, il K2 under 23, il K4 junior, il K2 under 23