Altri sportSnowboard/Intramontabile Fischnaller: batte Felicetti e si impone nel gigante parallelo di Scuol

Snowboard/Intramontabile Fischnaller: batte Felicetti e si impone nel gigante parallelo di Scuol

Intramontabile Roland Fischnaller. A 45 anni, 3 mesi e 22 giorni l’atleta azzurro del CC Aniene ha vinto la 24ª gara individuale in carriera nella Coppa del Mondo di snowboard alpino e ha conquistato il suo 54esimo podio trionfando nello slalom gigante parallelo di Scuol (Svizzera).

Quinto dopo le qualificazioni del mattino, il veterano altoatesino ha ribaltato ogni pronostico run dopo run battendo in sequenza il coreano Sangkyum Kim, lo svizzero Dario Caviezel, il bulgaro Radoslav Yankov e, in finale, il compagno di Nazionale Mirko Felicetti, anche lui atleta del Circolo, che ha firmato il suo terzo podio stagionale. Sul gradino più basso del podio lo sloveno Tim Mastnak.

A questo punto la classifica di specialità della Coppa del Mondo vede quattro azzurri a comandare, con Aaron March leader a quota 299 punti contro i 290 di Mirko Felicetti, i 249 di Maurizio Bormolini e i 245 di Roland Fischnaller.

«A Scuol avevamo sempre tribolato negli anni scorsi, tranne nel 2025 – ha affermato Roland – quando aveva trionfato Boomolini. Il mio successo è molto importante e arriva su una pista molto difficile, ma ci siamo allenati molto bene. Dovevo ancora qualificarmi per le Olimpiadi e avevo bisogno di un bel risultato, sono molto felice di avere messo la mia bandierina anche qui, dove non avevo mai vinto. Al 99,9% è stata la mia ultima gara qui, bisogna rischiare tutto in questo sport e l’ho fatto».

Mirko Felicetti ha osservato: «E’ stata una bella gara, non ho alcun rammarico perché ho tirato al massimo delle mie possibilità. Fischnaller ha disputato la run perfetta, ma ci sta perdere quando entrambi si dà il cento per cento. E’ stato un ottimo lavoro di squadra, diamo nei prossimi appuntamenti cosa riusciamo a fare».