Altri sportCoppa del Mondo: Fischnaller trionfa nel PGS di Simonhöhe. Per Roland c’è la settima Olimpiade

Coppa del Mondo: Fischnaller trionfa nel PGS di Simonhöhe. Per Roland c’è la settima Olimpiade

Un fenomeno senza età. Roland Fischnaller ha conquistato il primo posto a Simonhöhe. Sulla neve della località della Carinzia, in Austria, cornice dell’ottavo slalom gigante parallelo della stagione, infatti, il nostro atleta si è aggiudicato la gara facendo suo il 25° successo personale (15° di specialità) nella Coppa del Mondo di snowboard alpino nonché il terzo della sua annata olimpica dopo quelli timbrati sempre in PGS rispettivamente a Carezza e Scuol (Svizzera). Il successo gli vale la chiamata in azzurro per le Olimpiadi di Milano-Cortina prossime al via, Olimpiadi che per Fischnaller sono le settime della sua straordinaria carriera. In azzurro a Cortina ci sarà anche Mirko Felicetti, altro atleta del Circolo.

Fischnaller ha sconfitto nell’ordine lo sloveno Roc Marguc (0”20), il sudcoreano Sangkyum Kim (0”08) ed il connazionale March (0”07) in semifinale. Nell’attesissima big final, quindi, il quarantacinquenne che gareggia per il CC Aniene, ha respinto la concorrenza del padrone di casa Fabian Obmann (secondo con 0”40). Per il campione del mondo in carica si tratta del 55° podio personale (28° di specialità). Fischnaller adesso occupa la terza posizione nella graduatoria di specialità della Coppa del Mondo.

«Per me è una vittoria fantastica, da condividere con i compagni – ha detto Roland – Abbiamo lavorato bene, ho trovato un settaggio super e posso finalmente dire di essermi qualificato per la mia settima Olimpiade. Sono orgoglioso. Fantastico. Ciò mi rende davvero orgoglioso. Mi sto godendo le gare e non potrei chiedere di meglio».

Nella foto di Miha Matavz/FISI, Roland Fischnaller