Vela 30 Marzo 2014

VELA: Un atleta al mese…Giulia Conti

Nata a Roma il 4 novembre del 1985 è una delle migliori ed eclettiche veliste del panorama italiano e internazionale. Dopo essersi trasferita sul Lago di Garda scopre a 11 anni la vela e fin dall’inizio dimostra un talento innato per questo sport. Prima di approdare alla classe 470, conquista 5 medaglie tra campionati italiani ed europei nella classe Optimist dunque, nel 2001, partecipa a una stagione in Europa classificandosi al 48º posto al mondiale di Portogallo e al 51º posto all’europeo juniores in Polonia, poi passa al Match Race femminile. In questa specialità vince 2 campionati italiani e, a soli 17 anni, è già quarta nella Ranking List Mondiale Femminile della specialità. Appena diciottenne partecipa nella classe Yngling alle Olimpiadi di Atene 2004 ,ed è la più giovane timoniera della storia della vela olimpica italiana,. Nel 2005 avviene l’incontro con Giovanna Micol e l’inizio delle regate nella classe 470, diventano ben presto l’equipaggio femminile di punta della nazionale italiana ed entrano nel nostro sodalizio.
Le due atlete, insieme, hanno raggiunto in breve tempo il top della Ranking List Mondiale Femminile di 470 e hanno partecipato alle Olimpiadi di Pechino 2008, concludendo al quinto posto. Il Palmarès di Giulia e Giovanna comprende inoltre 2 medaglie ai Campionati del Mondo, 3 medaglie ai Campionati Europei, 4 ai Campionati Italiani e 8 medaglie nelle varie tappe di Coppa del Mondo. Nel 2012 hanno rappresentato l’Italia alle Olimpiadi di Londra nella classe 470 femminile , classificandosi nuovamente quinte. Passata dal novembre 2012 in 49er FX con Francesca Clapcich ,dopo pochi mesi di rodaggio ha ripreso il piglio della campionessa classificandosi quarta al mondiale 2013 e seconda nella tappa della World Cup a Miami.
E’ la leader della sezione vela del nostro Circolo ,capitano della squadra agonistica delle classi olimpiche e siamo certi che a Rio si prenderà quello che le spetta.