News / Vela 05 agosto 2017

Vela: oro per Caterina Banti, bronzo per Jacopo Plazzi

Giornata storica per la sezione vela del Circolo Canottieri Aniene. La nostra atleta Caterina Banti è campionessa d’Europa nei Nacra17 e Jacopo Plazzi ottiene il bronzo nei 49er.
I due campionati si sono svolti a Kiel, località definita anche il “tempio della vela” essendo l’unico porto ad avere mai ospitato due Olimpiadi.
Per quanto riguarda i Nacra17 è stata la prima regata con i foil, le appendici che permettono di far “volare” la barca così come visto nell’ultima Coppa America.
Caterina, in barca insieme a Ruggiero Tita (Fiamme gialle), sta apprendendo al meglio le tecniche della nuova imbarcazione: il loro risultato ha un valore ancora maggiore se si pensa che sono stati in grado di sconfiggere alcuni medagliati di Rio 2016.
Jacopo Plazzi, dopo aver visto sfumare la qualifica per Rio, ha intrapreso quest’anno una nuova campagna olimpica con Andrea Tesei (YCA). Il duo ha raccolto subito ottimi risultati, raggiungendo la zona Medal Race nelle due regate a cui hanno partecipato. Il bronzo appena conquistato è la dimostrazione che l’equipaggio sta continuando a crescere.


Da segnalare anche altri due piazzamenti in top ten uno con Uberto Crivelli Visconti, ottavo nei 49er, e il decimo posto di Maelle Frascari alla sua prima esperienza in Nacra17.
L’estate della sezione vela continua con un’altra importante regata la prossima settimana, ad Aarhus, per il test event. Aarhus infatti sarà la sede del Campionato Mondiale delle classi olimpiche 2018 e assegnerà i primi posti per nazioni per le olimpiadi di Tokyo 2020.
I due risultati raggiunti oggi si aggiungono all’Argento conquistato da Elena Berta a Monaco in classe 470 femminile, oggi passata in forza al centro sportivo dell’Aeronautica Militare.