NewsVela/Maelle Frascari vince il derby tricolore con Caterina Banti

Vela/Maelle Frascari vince il derby tricolore con Caterina Banti

A Formia cala il sipario sul Campionato Italiano Classi Olimpiche Edison Next 2022 con un autentico derby in casa Aniene per il titolo nel Nacra 17 tra Maelle Frascari e Caterina Banti. Chiusura a pari punti con il titolo però assegnato alla coppia Bissaro-Frascari.

La kermesse tricolore ospitata per la terza volta in assoluto nella sua storia dalla città di Formia – le precedenti edizioni erano targate 2010 e 2016 – è stata caratterizzata dalla presenza di 400 velisti su oltre 200 imbarcazioni.

Nella classe Nacra 17, tra le più attese considerata la presenza di equipaggi internazionali di spessore, la lotta è stata acerrima fino all’ultimo. Alla fine delle sei prove il titolo italiano è andato a Vittorio Bissaro e Maelle Frascari, quest’ultima atleta del CC Aniene mentre Bissaro è tesserato per le Fiamme Azzurre, che proprio sul filo di lana hanno preceduto i campioni olimpici, mondiali ed europei, Ruggero Tita (Fiamme Gialle) e Caterina Banti (CC Aniene). Identico punteggio per i due scafi del catamarano misto foiling, ma peggior piazzamento per questi ultimi, freschi del premio “Velisti Mondiali

dell’Anno”. Nono posto per Elettra Orsolini.

Ruggero Tita e Caterina Banti

Vittoria per il giovane Lorenzo Boschetti nel Kite Foil, la specialità volante che debutterà fra due anni ai Giochi a cinque cerchi transalpini. Il nostro atleta ha siglato una performance perfetta condita da una cinquina di vittorie nelle sette prove (unici scarti un secondo e un tezo posto nelle prime due regate).

Lorenzo Boschetti