Vela, l’Aniene vince in volata la seconda selezione della Lega Italiana Vela

domenica 18 Luglio 2021

Il Team Aniene capitanato da Luca Tubaro si aggiudica la seconda selezione dei campionati italiani per Club battendo di un soffio alla 15esima regata il team dell’Aeronautica Militare campione italiano uscente 2020.

A Santa Marinella sono state due giornate entusiasmanti di vento teso con duelli di virate e strambate sugli Este24 hanno decretato la supremazia del Circolo Canottieri Aniene sul team dell’Aeronautica e sul Tevere Remo, rispettivamente secondo e terzo.

Un plauso speciale al neo team femminile dell’Aniene capitanato da Claudia Rossi che si è imposto nell’ultima giornata con due bei secondi posti ed un primo nella giornata di sabato, classificandosi al quarto posto staccando un biglietto di andata per la finale LIV e per la finale Woman Sailing League in Portogallo.

Ottima organizzazione in acqua del Circolo Nautico Guglielmo Marconi, con Francesco Sette, Presidente del Comitato, e di Roberto Emanuele de Felice, Presidente della Lega Italiana Vela, oltre al contributo straordinario di Paolo Brinati, segretario della Classe Este24.

Alessandro Maria Rinaldi, vice Presidente esecutivo della Lega Italiana Vela e socio benemerito del nostro Circolo, ha commentato: «Sono molto contento che queste regate siano state fatte sugli Este24, monotipo che tenne a battesimo la LIV nel 2015 a Napoli, ed che abbiano messo in risalto le capacità degli equipaggi, abituati a regatare su altre barche. Segno evidente che il format LIV dimostra ancora una volta che non è importante su quale barca sei, ma è fondamentale la capacità della squadra nell’affiatamento nelle manovre e nella concentrazione a bordo nello svolgere a dei ritmi velocissimi tante regate brevi con arbitraggi in acqua. Bravi i ragazzi dell’Aniene che hanno portato in acqua ben due equipaggi a riprova del grande impegno nella vela in tutte le discipline».