Tennis, la squadra over 40 dell’Aniene vince il titolo italiano

domenica 27 Giugno 2021

Si è conclusa con la vittoria del Circolo Canottieri Aniene per gli over 40 e del Circolo Castellazzo per gli over 45 la tre giorni di tennis al Tennis Club Ca’ del Moro. Le squadre si sono date battaglia sotto un sole cocente per tre giorni dimostrando un tennis di altissimo livello.

Nella splendida cornice del C.T. Ca’ del Moro  del Lido di Venezia, la squadra over 40 dell’Aniene composta dei maestri della nostra scuola tennis Marco Barbiero e Alberto Lommi con i consoci Gino Danilo Grilli ed Ezio Scuderi e con il supporto di Enrico Sellan, giocatore prestato dalla serie B di padel, ha conquistato nella Final Four, al primo tentativo, a conclusione di una massacrante tre giorni di gare l’ambito scudetto nella categoria Over 40 imponendosi sui circoli Lequile Lecce, Mario Stasi Lecce e Olivera di Treviso.

Nella prima giornata di venerdì 25 giugno l’Aniene ha affrontato il temibile Tennis Lequile sconfitto al doppio decisivo dopo la parità nei due singolari previsti dal regolamento.

Ezio Scuderi, pur giocando una buona partita, ha ceduto al numero 1 salentino Antonio Scala in due set. Alberto Lommi, al rientro in competizioni ufficiali essendosi dedicato all’insegnamento, ha regolato Fedele Antonaci con un perentorio 6-3 6-0 surclassando l’avversario in ogni zona del campo.

Il doppio decisivo, una sorta di spareggio, ha visto la coppia gialloblu Lommi-Sellan superare facilmente i leccesi Scala-Stasi con il punteggio di 6-2 4-1 rit.

Nel giorno successivo la nostra formazione è stata opposta al C.T. Olivera di Treviso, favorito per il titolo. Anche in questo caso i singoli sono finiti in perfetta parità. Alla prevedibile sconfitta di un generoso Gino Grilli con Serena ha risposto Alberto Lommi che ha letteralmente strapazzato Dino Tombacco con un categorico 6-0 6-2.

Le sorti dell’incontro erano affidate ancora una volta al doppio. La coppia trevigiana Serena-Barone ha dato battaglia ai nostri Lommi-Sellan sino al long tie break dove è emersa la classe cristallina dei giocatori romani che si sono aggiudicati l’incontro con lo score finale di 4-6 6-3 10-4.

La domenica conclusiva della Final Four ha visto l’Aniene in testa alla classifica provvisoria a punteggio pieno. Mancava l’ultimo ostacolo rappresentato dal Circolo Mario Stasi.

Alla terza vittoria, su tre match disputati, Alberto Lommi, rimesso in piedi dalle sapienti cure dello storico fisioterapista del circolo Walter Giuliani, ha battuto il leccese Andrea Trono rifilando all’avversario un secco 6-2 6-2.

Il maestro Marco Barbiero è sceso in campo per il titolo. Nonostante la pressione emotiva dovuta all’importanza della posta in palio, il nostro portacolori non ha tradito le aspettative regolando Marcello Melone in due partite per 6-0 6-2 regalando così al nostro sodalizio lo scudetto di categoria 2021.

Un ringraziamento particolare va a Vincenzo Santopadre che non ha potuto essere della partita avendo vinto comunque l’incontro decisivo per la qualificazione alla Final Four essendo prigioniero della “bolla” di Wimbledon.

Ecco le classifiche complete per categoria:

Over 40: 1. Circolo Canottieri Aniene, 2. C.T. Mario Stasi Lecce, 3. T.C. Lequile, 4. T.C. Olivera.

Over 45: 1. Circolo del Castellazzo, 2. T.C. Firenze, 3. C.T. Trento, 4. Canottieri Lazio.