Serafini e Pappalardo oro ai Mondiali Universitari

lunedì 5 Settembre 2016

Un’impresa indimenticabile. Ludovica Serafini e Carmela Pappalardo si sono laureate campionesse del mondo universitarie in quel di Poznan, spazzando via una concorrenza a dir poco agguerrita.

Una gara lucidissima, quella delle due ragazze dell’Aniene. Ludovica e Carmela sono riuscite a salire sul gradino più alto del podio con una prova preparata alla perfezione. Contro le forti polacche (decime ai Giochi Olimpici davanti all’Italia di Bertolasi e Patelli), le due azzurre partono più forte del solito, con un avvio di gara fondamentale per poter rimanere a due secondi dalle battistrada di casa, per poi ridurre gradualmente il distacco.

Image00294

Ai 1500 metri il contrattacco delle polacche sembra letale ma Ludovica parte per una chiusura che non lascia scampo alle avversarie. Alla fine saranno addirittura tre i secondi di vantaggio.

“Siamo felicissime di aver vinto – le parole di Ludovica Serafini – e sapevamo di potercela giocare con la Polonia e la Gran Bretagna. era la nostra ultima gara stagionale, dedichiamo la vittoria a tutto lo staff del Circolo che ci ha seguite”.

“E’ stata una bella gara – aggiunge Carmela Pappalardo -, l’abbiamo gestita bene nonostante qualche problema con il lago, c’erano delle forti folate di vento. Ci siamo riprese colpo su colpo, come al solito abbiamo portato i nostri attacchi. Siamo state appaiate alla Polonia fino agli ultimi 300 metri, poi ho chiamato la nostra solita chiusura all’italiana ed è andata bene, siamo contentissime”.