Canoa / News 04 Giugno 2019

Selezioni Mantova, l’Aniene piazza sei atleti in Nazionale

Il mese di giugno inizia con un importante appuntamento per i canoisti del Circolo Canottieri Aniene. Il lago di Mantova, per la terza volta nella stagione, fa da cornice alle prove di selezione per l’ingresso nelle squadre nazionali di Velocità Under 23, Junior e Ragazzi nel weekend dell’1-2 giugno. Al termine di due intense giornate di gara sono ben 6 i portacolori dell’Aniene che si guadagnano il pass per vestire la maglia azzurra nelle prossime settimane.

 

Nel Kayak Maschile Under 23 si qualificano per i Campionati Europei ed i Campionati del Mondo di categoria Simone Giorgi e Simone Bernocchi. Giorgi è quarto nel K1 500 mt, mentre Bernocchi giunge terzo nel K1 200 mt. Nella stessa categoria, ma nella specialità della Canadese, saranno Mattia Alfonsi e Andrea Sgaravatto a rappresentare il Circolo con la maglia azzurra: entrambi vincono le proprie prove di selezione, Alfonsi nel C1 500 mt e Sgaravatto nel C1 200 mt.

Tra i più giovani da evidenziare la continua crescita del giovane Gabriele Duchini, che nella categoria Ragazzi domina nel K1 500 mt e 1000 mt, assicurandosi la convocazione per l’importante manifestazione internazionale denominata “Olympic Hopes”. Prenderà parte alla stessa manifestazione anche Federica Siena nella categoria Junior, grazie alle finali conquistate nei 500 mt e 200 mt.

Sfiora la qualificazione ai Campionati Europei Junior, invece, Riccardo Lonigro, al quale non basta una bella medaglia di bronzo nel K1 200 mt. Il weekend dell’8-9 giugno assegnerà ancora posti per l’ingresso nelle squadre nazionali: a Ledro andranno in scena gli specialisti della Maratona, che si contenderanno anche i titoli di campione d’Italia.