Saranno dodici gli azzurri dell’Aniene a Rio

venerdì 1 Luglio 2016

Saranno dodici i nuotatori del Circolo Canottieri Aniene impegnati nella 31^ edizione dei Giochi Olimpici. Con le convocazioni diramate dalla Federazione Italiana Nuoto, la lista degli atleti che saranno chiamati a difendere i colori azzurri a Rio de Janeiro è ormai ufficiale: grande entusiasmo da parte della sezione Nuoto del nostro glorioso Circolo per gli atleti che proveranno a portare sempre più in alto il tricolore.

In totale, la Nazionale azzurra potrà contare su 35 elementi: un record per una spedizione olimpica italiana, meglio del primato fissato in occasione dei Giochi di Pechino 2008, quando furono 34. Una squadra costruita grazie ai 20 qualificati provenienti dalle medaglie ottenute ai Mondiali di Kazan 2015 e alle varie prestazioni fornite in occasione degli Assoluti di Riccione, degli Europei di Londra e del Trofeo Settecolli di Roma. La grande spinta arriva soprattutto dal settore femminile, in costante aumento dall’edizione del 2000: un progresso incredibile rispetto a 20 anni fa, quando ad Atlanta le donne azzurre in acqua furono solamente quattro. Stavolta, in occasione dei Giochi di Rio, saranno 17, quattro delle quali provenienti dal nostro Circolo (Di Pietro, Ferraioli, Panziera e Pellegrini). Con 12 rappresentanti su 35, il Circolo Canottieri Aniene porta in Brasile più di un terzo della spedizione azzurra.


Il programma delle gare prevede il nuovo a partire da sabato 6 fino a sabato 13 agosto (eliminatorie alle 13.00 locali, semifinali e finali alle 22.00 locali) presso l’Olympic Aquatics Stadium, mentre il nuoto in acque libere è in programma lunedì 15 e martedì 16 agosto (ore 09.00 locali) con partenza dalla spiaggia di Fort Copacabana. I tuffi sono previsti da domenica 7 a sabato 20 agosto presso il Maria Lenk Aquatics Centre.

 

Questo l’elenco degli atleti del Circolo Canottieri Aniene che prenderanno parte ai Giochi:

NUOTO
Marco BELOTTI
Piero CODIA
Alex DI GIORGIO
Silvia DI PIETRO
Erika FERRAIOLI
Filippo MAGNINI
Luca MARIN
Margherita PANZIERA
Federica PELLEGRINI

NUOTO DI FONDO
Simone RUFFINI
Federico VANELLI

TUFFI
Andrea CHIARABINI