Italia

Yacht Club Porto Rotondo

Lo Yacht Club Porto Rotondo fu fondato nel 1985 da un gruppo di appassionati del mare. Nel 1987, pur mantenendo una certa autonomia, venne incorporato come sede “distaccata”, dallo Yacht Club Costa Smeralda, presieduto dall’Aga Khan. La collaborazione, dopo 10 anni di intensa attività sportiva e prestigiose rassegne di barche d’epoca, si conclude con una separazione consensuale. A questo punto un... Read more »

Compagnia della Vela – Venezia

Costituita nel 1911 a Venezia come Yacht Club Veneziano, assunse l’attuale denominazione di Compagnia della Vela nel 1919, a seguito di un messaggio che D’Annunzio scrisse all’allora Vicepresidente del Circolo Giovanni Giuriati e le cui iniziali corrispondono al motto del Poeta “Custodi, Domine, Vigilantes”.

Società Canottieri Garda Salò – Salò

Dal 1891 la Società Canottieri Garda si propone come obiettivo principale quello di diffondere la pratica degli sport vela, nuoto e canottaggio sul lago di Garda e non solo; impegno riconosciuto dal C.O.N.I. con l’assegnazione del Collare d’oro al merito sportivo, la massima onorificenza nello sport italiano.

Yacht Club Italiano – Genova

Il 1 Gennaio 1879 è istituita in Italia una società sotto il nome Yacht Club Italiano con l’adesione di S.M. Umberto I. Tra i fondatori la Regia Marina.

R.Y.C.C. Savoia – Napoli

Nato nel 1893 come “Circolo Canottieri Sebezia”, il Real Yacht Club Canottieri Savoia divenne due anni dopo Circolo Reale, presieduto dal re Vittorio Emanuele III.

Circolo della Caccia – Bologna

Nato nel 1888, il Circolo della Caccia di Bologna rappresenta da oltre un secolo il punto di riferimento per l’alta società emiliana. Dotato di spazi per i soci e per gli ospiti, offre anche un servizio di ristorazione di eccellente qualità.

Circolo Artistico Tunnel – Genova

Nato nel 1891 dalla fusione di due importanti circoli genovesi, la Società del Tunnel (costituito nel 1875), e il Circolo Artistico (costituito nel 1882), il Circolo Artistico Tunnel accoglie tra i suoi soci personalità appartenenti alla realtà imprenditoriale e professionale genovese.