Luna Rossa c’è, ma gli inglesi
non mollano: adesso è 5-1

sabato 20 Febbraio 2021

Luna Rossa adesso è lontana due vittorie dalla conquista della Prada Cup e quindi dalla sfida con i neozelandesi in Coppa America. Intanto, però, Ineos Team Uk, che appariva ad un passo dalla resa, ha vinto una regata e ha tenuto ancora aperta la serie di finale con la barca italiana che ora è in vantaggio 5-1. Passa il turno di questa semifinale chi raggiunge sette successi.

Nella prima regata ad Auckland Luna Rossa ha spinto i rivali alla boa di partenza e le due barche, assai vicine, hanno tagliato la linea di partenza in contemporanea, ma con un secondo di anticipo, cosa che ha fatto scattare una doppia penalità, una a testa. In seguito un’altra penalità per gli inglesi che hanno dovuto lasciare 50 metri di vantaggio a Luna Rossa. Tanto è bastato per dare agli italiani un altro successo, con Luna Rossa che ha allungato sull’avversario confermando la sua forza e determinazione.

Nella seconda regata Ben Ainslie ha vinto la partenza e poi è andato a controllare Luna Rossa con facilità. La barca italiana ha cercato di resistere e ha accorciato fino a 135 metri il divario, ha tenuto gli inglesi sotto pressione, ha guadagnato anche 21″ in un solo lato (da 32″ a 9″) e ha continuato a combattere.

Ma Ineos non si è lasciata spaventare, ha accettato il corpo a corpo e ha messo a segno il primo punto.