«Le italiane»: Aldo Cazzullo svela un Paese in rosa

sabato 5 Giugno 2021

L’introduzione del consocio Mario Crispo nello splendido pomeriggio in riva al Tevere per la presentazione del nuovo libro di Aldo Cazzullo, «Le italiane», un’intervista all’autore che ha messo in evidenza molte curiosità sul volume. Alessia Ardesi, giornalista di “Libero”, ha intervistato Cazzullo che con estrema puntualità ha risposto a ogni quesito.

Lo scrittore e giornalista del Corriere della Sera partendo dalla convinzione che sono le donne a custodire l’identità italiana ha raccontato nelle pagine della sua ultima fatica editoriale quello che possiamo definire un viaggio nell’animo femminile.

Nelle pagine di «Le italiane» ci sono i ritratti di Franca Valeri e Rita Levi Montalcini, Chiara Ferragni e Bebe Vio, Nilde Iotti e Miuccia Prada, Oriana Fallaci e Inge Feltrinelli. Non mancano i racconti dell’anno terribile della pandemia e delle tantissime infermiere che hanno lottato e contribuito a salvare vite. Nel libro ci sono anche le testimonianze di Monica Bellucci e Stefania Sandrelli, Laura Pausini e Gianna Nannini, Valentina Vezzali e Federica Pellegrini.