Canoa / News 04 Giugno 2017

L’Aniene fa incetta di medaglie a Castel Gandolfo

Il lago olimpico di Castel Gandolfo è stato lo scenario della gara nazionale di velocità, disputata nel weekend del 3-4 giugno e valida anche come selezione per i Campionati Europei Junior ed Under 23. Il Circolo Canottieri Aniene non è mancato all’appuntamento, presentandosi con una squadra numerosa ed agguerrita: al termine di due giorni di gare sulle distanze dei 200, 500 e 1000 metri, il nostro team ha fatto incetta di piazzamenti prestigiosi, portando a casa 9 medaglie d’oro, 3 d’argento e 5 di bronzo.

200 MT – Nel sabato mattina dedicato alle prove veloci Nicolae Craciun è stato assoluto protagonista del C1 Senior, dominando la gara davanti all’olimpionico Carlo Tacchini e all’altro atleta dell’Aniene, Andrea Sgaravatto. Gli altri ori sulla breve distanza portano la firma di ValeriaToraldo, Roberta Blanda, Alessandra Tommasini e Giorgia Caselli, prime nel K4 Junior femminile, imitate dai compagni del K4 maschile, composto da Andrea Vaccari, Riccardo Lonigro, Giovanni Giacummo e Alessandro Franchi. Il K4 Senior maschile, invece, ha conquistato l’argento dietro al Canoa San Giorgio.

1000 MT – Sabato pomeriggio altri allori per l’Aniene sono arrivati sulla lunga distanza. La già rodata coppia Davide Marin e Federico Urbani ha chiuso al primo posto nel K2 Senior maschile, affiancata sul terzo gradino del podio dall’altro equipaggio Aniene composto da Giovanni Bandini e Alessandro Tovo. Antea Mariani si è piazzata terza nel K1 Ragazzi femminile, mentre Francesca Blanda nel giro di 20 minuti ha prima conquistato l’argento nel K2 Ragazzi, in coppia con Giorgia Caselli, e subito dopo un sudatissimo bronzo con la sorella Roberta nel K2 Junior.

500 MT – Le gare di domenica mattina hanno visto in acqua tanti equipaggi del Circolo e le soddisfazioni non sono mancate, grazie agli ori del K4 Junior maschile (Ilardi-Vaccari-Coppotelli-Franchi) e di quello femminile (Toraldo-Tommasini-Blanda-Mariani), così come del K4 Ragazzi femminile (Siena-Toraldo-Caselli-Blanda). Nel K4 Senior maschile, invece, i nostri equipaggi si sono piazzati al secondo (Zampetti-Riccardi-Apuzzo-Giorgi) e terzo posto (Urbani-Marin-Bandini-Tovo), alle spalle della Canottieri Padova. Nicolae Craciun, infine, ha dimostrato ancora la propria supremazia vincendo sia il C1 che il C2 Senior, in coppia con Andrea Sgaravatto.

Al termine della manifestazione la squadra ha ottenuto il primo posto assoluto nella classifica generale, così come nelle categorie giovanile e femminile. Per quanto riguarda le convocazioni in Nazionale, Nicolae Craciun e Simone Giorgi parteciperanno ai Campionati Europei Under 23, mentre nei prossimi giorni saranno diramate le liste per le varie squadre giovanili.