Golf, arriva il campionato sociale

domenica 28 Febbraio 2021

Il campionato sociale di golf è in procinto di essere organizzato, come sempre dal consocio Cesare D’Ippolito. Ecco il regolamento del campionato di match play in un periodo, quello attuale, nel quale non si possono disputare gare ma che permette di giocare normalmente.

In base alle adesioni che ci saranno verrà stilato un tabellone con gli incontri che si disputeranno entro le date prestabilite e a scelta dei giocatori anche il campo di gara.

Sempre in base al numero di iscritti – andrà inserito l’hcp EGA – ci saranno più categorie (1-2.3).

Si accettano iscrizioni fino al 5 marzo 2021, sia per chat che per mail scrivendo a [email protected]

Le date per effettuare le partite saranno inderogabili, a meno che nuove norme non ci bloccheranno, per consentire il regolare svolgimento e concludere entro fine giugno 2021.

 

REGOLAMENTO GARE MATCHPLAY:

  • Gli scontri matchplay saranno da disputarsi tassativamente entro le date prefissate dalla segreteria; in caso di assenza di uno dei due giocatori varrà la regola walkover. In caso di assenza di entrambe i giocatori passerà il turno il giocatore con la miglior posizione in classifica.
  • Le date fissate dalla commissione sportiva per la disputa degli incontri matchplay sono inderogabili, salvo cause di forza maggiore stabilite solo ed esclusivamente dalla segreteria, commissione sportiva o del Presidente del Ticino Golf Club.
  • Vi ricordiamo che le gare matcplay si disputano applicando i trequarti della differenza di hcp di gioco sul nostro campo ottenuto durante le gare interne.
  • Gli score saranno compilati a cura della segretaria o da un membro della commissione sportiva.
  • E’ obbligatorio comunicare la data in cui i giocatori si sono accordati per disputare l’incontro.
  • Alla fine di ogni incontro i giocatori devono consegnare lo score in segreteria o ad un membro della commissione sportiva del Ticino Golf Club.
  • Tutti gli incontri si disputeranno sulle nove buche presso il Ticino Golf Club; ad eccezione della finale che si disputerà su 18 buche sempre presso il Ticino Golf Club, in tale occasione l’handicap di gioco sarà raddoppiato.

REGOLE FONDAMENTALI DEL MATCHPLAY:

  • Si gioca per vincere più buche dell’avversario, non per fare di per sé pochi colpi, è una sfida diretta con l’avversario. In qualunque momento del gioco si può concedere all’avversario il colpo successivo, la buca che si sta giocando o il match. Ecco perché spesso vedete che quando hanno fatto un putt che è finito molto vicino alla buca l’avversario gli fa un cenno o gli solleva la palla.
  • Quando si commette un’infrazione ad una Regola si perde la buca che si stava giocando al momento dell’infrazione.
  • Il turno di gioco è fondamentale, sia dal punto di vista strategico che delle regole. Dal punto di vista strategico sapere cosa ha appena fatto il vostro avversario può essere importante per giocare il colpo successivo. Dal punto di vista delle Regole, se un giocatore gioca fuori turno, non c’è penalità ma l’avversario può decidere di far rigiocare il colpo.
  • Come si calcola l’handicap: Il giocatore con l’handicap di gioco più basso concede a quello con l’handicap di gioco più alto i 3/4 della differenza tra gli handicap di gioco; nelle somme i decimali con 0,5 o più si arrotondano per eccesso; i colpi in match play vengono assegnati secondo l’indice di distribuzione della difficoltà delle 9 o 18 buche.
  • Esempio: Mario 10 di hcp di gioco, Giovanni 18: 18-10=8 3⁄4 di 8 = 6
  • Nelle 6 buche più difficili del campo Giovanni avrà un colpo di vantaggio rispetto a Mario. Se nelle buche con un colpo di vantaggio per Giovanni i giocatori concludono la buca con la stesso numero di colpi vincerà la buca Giovanni. Se la buca è stata chiusa con un colpo in più per Giovanni, la buca sarà pareggiata. Se Giovanni concluderà la buca con due o più colpi in più rispetto a Mario, la buca è vinta da Mario.
  • Come si calcola il punteggio: Il punteggio si tiene considerando le buche vinte, perse e pareggiate in rapporto a quelle che rimangono da giocare.

Esempio: Mario fa 4 alla prima buca e Giovanni 5, Mario va 1 (buca) UP e 17 (buche) da giocare. Alla seconda buca Mario e Giovanni fanno 3 e 3, Mario rimane 1UP ma con 16 da giocare Alla terza buca Giovanni fa 4 e Mario 9, ritornano pari e 15 da giocare.

  • NOTA BENE: non conta la differenza in numero di colpi ma solo aver vinto o meno la buca. Il match va avanti sino a quando un giocatore non è in vantaggio di un numero di buche superiore a quelle rimanenti da giocare, infatti anche se il giocatore in svantaggio vincesse tutte le buche rimanenti non sarebbe possibile recuperare.
  • Si dice che un giocatore è DORMIE quanto è in vantaggio di un numero di buche pari a quelle rimanenti da giocare, ovvero non può perdere.
  • In caso di pareggio dopo le 9 o 18 buche previste si proseguirà sino a che uno dei due giocatori non avrà vinto una buca.