NewsVela, la 40. Coppa Italia – Trofeo MAG a squadre è dell’Aniene

Vela, la 40. Coppa Italia – Trofeo MAG a squadre è dell’Aniene

L’ambito trofeo a squadre messo in palio dall’UVAI- Unione Vela Altura Italiana sotto l’egida della Federazione Italiana Vela è andato al Circolo Canottieri Aniene che ha schierato uno squadrone di quattro barche suddivise tra Gruppo 1 (cat. A e B) e Gruppo 2 (cat. C).

La vittoria è andata all’Aniene avendo totalizzato 28 punti contro i 37 punti del Tevere Remo e i 50 punti dello Yacht Club Italiano.

La Coppa Italia a squadre va al Circolo Canottieri Aniene grazie ai punti conquistati da Yankee R (Gruppo 1) e da South Kensington (Gruppo 2). Il premio speciale dedicato a Manuela Re, assegnato all’equipaggio con l’età complessiva minore, va a Morgan IV Grand Soleil 39 di Emanuele Masciarri.

Le regate si sono svolte all’Argentario organizzate dallo Yacht Club Santo Stefano e dal Circolo Canottieri Aniene con il patrocinio del Comune dell’Argentario nello specchio d’acqua meraviglioso tra il tombolo della Giannella, Talamone, Cala Grande, scoglio dell’Argentarola e Punta Madonnina. Il format vincente di questa 40ª edizione prevedeva tre giornate di regate costiere tecniche dalle 10 alle 25 miglia a seconda delle condizioni meteo dal 17 al 19 ottobre.

Il titolo Overall è andato all’imbarcazione Mascalzone Latino.

Le squadre del team Aniene erano composte da una barca del socio Enrico de Crescenzo, Luduan 2.0, con a bordo i consoci Luca Tubaro e Filippo Carfagni e Yankee R di Pierfrancesco Costagliola con a bordo il consocio Gennaro Tozzi per il Gruppo 1 e la barca di Fabrizio Gagliardi, neo socio sportivo Aniene e Presidente dell’UVAI su Excalibur e la barca di Massimo Licata su South Kensington con a bordo il tesserato Massimiliano Passariello. Quest’ultimo equipaggio in collaborazione con il Circolo gemellato Club Canottieri di Lauria di Palermo.

Alessandro M. Rinaldi, responsabile dell’organizzazione per l’Aniene, ha espresso la sua felicità per la vittoria. «Grande soddisfazione per la quarantesima edizione della Coppa Italia – Trofeo Mag. Ciò dimostra come la proficua collaborazione tra circoli sportivi e amministrazioni locali, come quella tra lo Yacht Club Santo Stefano, il Circolo Canottieri Aniene e il Comune dell’Argentario, abbia consentito di raggiungere risultati di eccellenza, tra cui il raddoppio delle imbarcazioni iscritte rispetto alle precedenti edizioni».

Le classifiche

Coppa Italia Overall

1. MASCALZONE LATINO (Farr 40) di Vincenzo Onorato (Mascalzone Latino Sailing Team)

Gruppo 1

1. MASCALZONE LATINO (Farr 40 di Vincenzo Onorato (Mascalzone Latino Sailing Team)

2. TENGHER Swan 45 di Alberto Magnani (Y.C.Italiano)

3. CHESTRESS 3 J122 di Giancarlo Ghislanzoni (Y.C. Italiano)

4. ULIKA Swan 45 di Stefano Masi (C.N.T/R.Y.C.C.T.R.)

5. YANKEE R Grand Soleil 40 di Pierfrancesco Costagliola (C.N.V.A./C.C.A.).

Gruppo 2

1. VELASQUEZ Ridas 37 di Luigi Buzzi (4. overall – C.N.Celle)

2. SOUTH KENSINGTON First 35 di Massimo Licata D’Andrea (6. overall – C.C.R.Lauria/C.C.A)

3. VULCANO 2 First 34.7 di Giuseppe Morani (13. overall – R.C.C. Tevere Remo)

4. SPRIZ Tree Quarter Ton di Fabrizio Di Feo (14. overall – C.V.C.P.S.S./Y.C.S.S.)

5. MELAGODO First 34.7 di Luca De Luca (16. overall – C.D.V.Erix)