Nuoto, Simona Quadarella argento bis con record agli Europei
Un’altra medaglia per Simona Quadarella, ancora un argento prezioso stavolta negli 800sl e an ora con il record. I campionati Europei in vasca corta di Lublino, in Polonia, hanno regalato all’atleta dell’Aniene allenata da Gianluca Belfiore un bel piazzamento. Dopo il secondo posto nei 400sl con il record italiano tolto a Federica Pellegrini nella giornata di apertura, c’è l’argento negli 800 con un altrettanto strepitoso record italiano in 8’03”00. Un tempo che cancella lo storico 8’04”53 “gommato” siglato per l’oro agli Europei di Rijeka 2008 da Alessia Filippi, che mantiene ancora il primato più longevo del nuoto italiano: 4’26”06 nei 400 misti nuotato due giorni dopo per l’argento.
Davanti all’azzurra, come è stato martedì, c’è ancora la tedesca Isabel Gose, sicuramente più a suo agio in vasca corta, che è scappata a 100 metri dalla fine e ha toccato in 8’01”90.
Gara tatticamente precisa quella della 27enne romana che ha impostato trentadue vasche a 15”0-15”1 e ha demolito il primato personale di 8’07”99 realizzato per il bronzo iridato ad Abu Dhabi e che anche la miglior prestazione italiana in tessuto.
«Non pensavo di andare così forte e di migliorare in questa maniera il mio tempo – racconta Quadarella, che si conferma sul podio europeo dopo l’argento di Otopeni 2023 – Sto acquisendo tanta consapevolezza nei miei mezzi e come detto martedì il lavoro che sto svolgendo con Gianluca (Belfiore, ndr) mi sta ripagando. Sono serena e ho trovato un equilibrio psicofisico che mi fa bene».
Foto Andrea Masini / DeepBlueMedia.eu


