NewsMondiali di nuoto/Benedetta Pilato terza nei 50 rana

Mondiali di nuoto/Benedetta Pilato terza nei 50 rana

Benedetta Pilato non scende dal podio mondiale. A Singapore, medaglia di bronzo per l’atleta dell’Aniene nei 50 rana con 30”14 alle spalle della lituana Meilutyte (29”95) e della cinese Tang Qianting a 30″03. Per Benny questa è la quinta medaglia iridata consecutiva: due d’argento e tre di bronzo, un record.

«Sono contentissima, non posso direi altro. La condizione è quella che è ed il tempo non è eccezionale, ma in questi contesti conta mettere la mano davanti – ha spiegato Benedetta Pilato – Questa medaglia ci voleva tanto, ho sempre raccontato i miei problemi e quanto ci combatta e la stagione è stata difficile. E’ una medaglia frutto dell’abnegazione e del lavoro. Non è facile salire sul podio mondiale per la quinta volta consecutiva. Questa è la gara che mi ha fatto conoscere e da cui è partita la mia carriera». 

Benedetta, dopo Federica Pellegrini (10) e Simona Quadarella ( 8 ), è diventata la terza italiana a collezionare almeno sei podi individuali nei campionati Mondiali in vasca lunga, il primo dei quali ottenuto da quattordicenne. 

Quarto posto nella gara di chiusura per gli azzurri con la staffetta maschile 4×100 mista che ha visto nuotare in seconda frazione, quella a rana, Nicolò Martinenghi, che ha chiuso la sua fatica in prima posizione dopo quella di Ceccon. Nel finale gli Stati Uniti hanno superato l’Italia.

Foto Andrea Masini e Giorgio Scala / DeepBlueMedia.eu