
Canoa, all’Idroscalo di Milano al via i campionati Mondiali
Cerimonia di apertura nel pomeriggio (ore 18,30 del 19 agosto) degli ICF Canoe Sprint & Paracanoe World Championships 2025 che cominciano domani sulle acque dell’Idroscalo di Milano. Saranno circa 1400 gli atleti in rappresentanza di 75 Nazioni a giocarsi i 24 titoli iridati della canoa sprint e i 12 allori della paracanoa.
A dare il via alla rassegna iridata saranno il presidente del Coni, Luciano Buonfiglio, il presidente dell’International Canoe Federation, Thomas Konietzko, il vicepresidente vicario della Federazione Italiana Canoa Kayak, Antonio Rossi e il consigliere delegato all’Idroscalo della Città Metropolitana di Milano, Roberto Maviglia.
Con Stefano Grillo, allenatore del CC Aniene, è il responsabile della squadra maschile della canoa mentre per quanto riguarda la canoa di velocità il direttore sportivo è Paolo Tommasini. Nel team degli allenatori della paracanoa c’è Fabrizio Rasicci, anche lui tecnico del nostro Circolo.
In gara nel mondiale c’è il nostro Tommaso Freschi che gareggerà in coppia con Samuele Burgo nel K20 500. Quest’anno i due azzurri sono stati medaglia di bronzo all’Europeo e in Coppa del Mondo a Poznan. Nella paracanoa in gara il nostro Marius Bogdan Ciustea nel VL2 200.

Nella foto in apertura, Samuele Burgo e Tommaso Freschi. Sotto, Marius Bogdan Ciustea