NewsAll’Aniene la premiazione de La Lunga Bolina & Coastal Race Trofeo Banca Patrimoni Sella & C. 2023

All’Aniene la premiazione de La Lunga Bolina & Coastal Race Trofeo Banca Patrimoni Sella & C. 2023

Si è svolta sull’argine del fiume la premiazione de La Lunga Bolina & Coastal Race Trofeo Banca Patrimoni Sella & C. edizione 2023 che ha visto tutti gli armatori premiati sfilare sotto un sorridente sole di giugno. A condurre l’evento è stato Giulio Guazzini, giornalista di Rai sport.

Straordinario risultato per il nostro Circolo conseguito da Giancarlo Gianni, armatore di Durlindana 3 che non solo ha tagliato il traguardo per primo ma ha anche vinto sia la regata in IRC sia ha infranto il primo record assoluto del nuovo percorso di 130 miglia.

Ha scritto così il suo nome sul trofeo challenge Nastro d’Argento rappresentato da una Bussola girodirezionale «Pioneer Instrument USA» del 1942, utilizzata per la navigazione transoceanica, navale e aerea, quando il sistema LORAN era ancora solo in fase sperimentale donata dal consocio Roberto E. de Felice, Presidente del Comitato Organizzatore della LB&CR e responsabile delle operazioni sul campo di regata.

Tra i premiati del Circolo Canottieri Aniene c’è anche Alessandro M. Rinaldi, armatore di Toi et Moi, organizzatore dell’intero evento, che ha conquistato il primo posto in classifica nella regata Coastal Cruise in IRC e ORC anche in equipaggio double handed (per due persone in equipaggio), riservata alle imbarcazioni che erano impegnate in due giornate di costiere (Porto Santo Stefano- Talamone -Argentarola).
A fare gli onori di casa è stato Presidente del Circolo, Massimo Fabbricini, con il consigliere allo sport Andrea Pignoli, che ha poi consegnato il Trofeo a Lallo. Inoltre, era presente la campionessa olimpica Alessandra Sensini che ha ricordato il varo appena avvenuto del nostro atleta sportivo Andrea Fornaro, avvenuto a Genova l’altro ieri presso lo Yacht Club Italiano, alla presenza del Sindaco di Genova Marco Bucci.
Alla premiazione poi sono intervenuti i Presidenti dello Yacht Club Santo Stefano, Piero Chiozzi , e il Presidente del CNVA, Claudio Boccia, che hanno coadiuvato il nostro Circolo nelle acque dell’Argentario.
Alla Coastal Race riservata ai monotipi Este24 sono andati i premi per la doppia traversata Santa Marinella-Porto Ercole e ritorno a Pasabino di Jacopo Pasanisi. Enrico de Crescenzo ha ricordato a tutti l’open Day del 24 giugno sugli Este24.
Ai vincitori è stato donato anche il libro per ragazzi «Barca aVela» di Andrea Falcon che ha vinto recentemente il premio letterario giornalistico  Marincovich, patrocinato dal Circolo Canottieri Aniene.
Altri premi speciali sono andati alle imbarcazioni che hanno fatto degli avvistamenti di cetacei: Premio Marevivo , premiati da Alfonso Granati, responsabile della Divisione Vela dell’Associazione ambientalista Marevivo Onlus. Premio Sicurezza è andato all’imbarcazione Ester72 di Marco Brinati, papà del nostro consocio Paolo.
Un ringraziamento speciale è andato alla Croce Rossa Costa d’Argento (presente la consigliera Piera Casalini) oltre che al CEO del title sponsor, Federico Sella, che ha partecipato alla regata a bordo di Influence di Fornaro con a bordo Alessandra Sensini.