VelaVela: a Charis Bagua la Coppa Mario de Tuddo 2010

Vela: a Charis Bagua la Coppa Mario de Tuddo 2010

Alcuni equipaggi in partenzaTrentadue equipaggi hanno affollato la base nautica della Sezione Vela Circolo Canottieri Aniene a Santa Marinella, per la III edizione della regata sociale “Coppa Challenger Mario de Tuddo”, disputata il 10 e l’11 aprile 2010.
Su percorso a bastone nelle acque di fronte al Porto Odescalchi, sabato si sono svolte le regate di qualificazione, dividendo la classifica in due metà, la prima con accesso al girone oro, la seconda metà al girone argento.

Con condizioni meteo perfette, vento sui 10-14 nodi al massimo, e per il gran divertimento di tutti i partecipanti, le prove si sono susseguite fino al gran finale dove l’equipaggio Charis Bagua, che ha visto alternarsi come timonieri Andrea Cecchetti e Fabio Mangifesta sempre con il talentuoso tattico Vasco Vascotto, ha avuto la meglio sugli altri, aggiudicandosi la “Coppa Challenger Mario de Tuddo 2010”, seguito da O Piscatore, su cui dopo 30 anni è tornato al timone di una barca a vela Massimo Funaro, con Paolo Brinati come tattico. In terza posizione Ridecosì, il collaudato equipaggio di Sasà Rinaldi che per l’occasione ha avuto come tattico Marco Balbi, atleta del Centro Sportivo dell’Aeronautica Militare.
“E’ stata una manifestazione riuscitissima sotto tutti punti di vista. –racconta Vasco Vascotto- Il percorso era uno dei migliori in circolazione: non presentava grandi difficoltà, ma bisognava metterci il cervello. Ma ciò che mi ha colpito di più è stato vedere che il livello di competenza si è molto alzato dall’anno scorso, ed essendo una regata sociale è un ottimo punto di partenza. C’erano tanti adulti e ragazzi, spero di vedere l’anno prossimo anche qualche bambino”.

Garanzia di divertimento è stato il livellamento delle capacità della flotta: la formazione degli equipaggi garantiva uno skipper, due velisti e due neofiti su ogni imbarcazione monotipo Este 24.
Hanno partecipato anche i nostri soci e tesserati Alessandra Sensini (noblesse oblige con Malagò), Vasco Vascotto, Leonardo Cucchiara, Andrea Crollalanza, Boris Brignoli, Francesco Porro, Luca Marsaglia, Luca Tubaro e Federico Gaspari nonché i campioni europei della Marina Militare: Giulia Conti e Giovanna Micol, campionesse nel 470, ed il timoniere degli equipaggi di 420 Edoardo Mancinelli Scotti.

“E’ stata una bella esperienza regatare nel nostro primo evento del Circolo Canottieri Aniene – afferma Giovanna Micol – perché da professionisti della vela vedere e vivere l’agonismo che c’è all’interno di un circolo sportivo ci fa capire quanto sia importante lavorare a stretto contatto con la base della vela di domani. Inoltre avere a che fare con architetti, avvocati e manager in un campo di regata è un modo diverso di vivere il nostro sport. Per la cronaca è stato anche divertente regatare e battere Giulia, con cui vivo 200 giorni l’anno sulla stessa barca e con Vasco amico da una vita che ha dimostrato di essere come sempre un fuoriclasse vincendo”.

Entusiasta anche Giulia Conti, che confida: “L’atmosfera era fantastica, non ho mai visto uno spirito di appartenenza così forte e sentito, questo Circolo è veramente fuori dal comune”.
Presenti anche dagli atleti del Centro Sportivo dell’Aeronautica Militare, campioni nazionali in carica della classe Este 24 e reduci da un secondo posto a Pasquavela 2010: Roberto Santibelli, Giovanni Bannetta, Marco Balbi e Giancarlo Simeoli hanno contribuito con la loro notevole esperienza ed entusiasmo contagioso: “Il campo di regata era ottimo, – racconta Balbi- per i salti di vento andava interpretato con una buona tattica per riuscire a rimanere sempre dal lato migliore. Ma la cosa più bella è stato vedere tutti con il sorriso sulle labbra: imprenditori, manager, velisti professionisti e ragazzi alle prime armi.. tutti entusiasti di aver condiviso questa esperienza”.

I link per scaricare le immagini:
www.papernew.info/ccaniene/1INVIO.zip

www.papernew.info/ccaniene/2invio.zip