Sezione Vela: Campionati mondiali NACRA e 470
Due importanti appuntamenti vedono sette equipaggi giallo celesti cimentarsi con i migliori velisti del mondo: il primo è il Campionato Mondiale NACRA, un nuovo catamarano classe olimpica con equipaggio misto, in corso di svolgimento a L’Aja (Olanda) . In questa manifestazione partecipano 70 equipaggi in rappresentanza di 20 nazioni, la delegazione azzurra è composta da 7 barche di cui 3 dell’Aniene: Porro – Banti, Trambaiolo – Gianni e Sabatini – Mamusa.
Il secondo appuntamento da non perdere sono i Campionati Mondiali 470 in programma dal 27 luglio al 10 agosto a La Rochelle in Francia.
Quest’anno ricorre il cinquantenario della realizzazione di questa deriva, classe olimpica dal 1976, progettata dal francese Andre Cornu, e la flotta ha risposto in modo entusiasmante a questa ricorrenza :279 equipaggi da 43 nazioni ,25 gli azzurri di cui 4 equipaggi targati Aniene: Caputo – Paolillo e Berta – Sinno tra le donne e Falcetelli – Clementi e Spina – Bernard tra gli uomini .
Nel 470 si attende la conferma dell’equipaggio Falcetelli – Clementi dopo la prestigiosa medaglia ai Giochi del Mediterraneo ed un buon piazzamento di Elena Berta ed Alice Sinno che si confrontano nella categoria youth.
Nella Classe Nacra possiamo ambire alla medal race, ma sarà importante confrontarsi con equipaggi che navigano con questa barca da più tempo di noi e conseguentemente sono più avanti nella messa a punto e nell’assetto di navigazione.