NewsVela, Guardamago 3 di Massimo Piparo sul podio europeo nella Copa del Rey

Vela, Guardamago 3 di Massimo Piparo sul podio europeo nella Copa del Rey

Terzo posto per Guardamago 3 di Massimo Romeo Piparo, velista tesserato per il CC Aniene nella 43esima Copa del Rey a Palma di Maiorca nella serie Ubico ORC B. Si tratta di una delle maggiori regate crociera di tutto il Mediterraneo, che è diventata un appuntamento di prim’ordine del calendario mondiale. Il terzo posto in questo ORC European Championship 2025 dietro l’estone Technonicol e l’italiana Sideracordis porta sul podio continentale l’Aniene.

Guardamago nelle giornate a Palma – la competizione è cominciata il 26 luglio e si è conclusa oggi 2 agosto – ha dimostrato il suo valore cercando di raggiungere il vertice. «Lucidi e concentrati. Così abbiamo affrontato la giornata di regate a bordo di Guardamago 3», ha spiegato Daniele De Tullio, randista e afterguard. «Non è stato facile risalire la classifica perché dovevamo neutralizzare un 21° e abbiamo messo testa e cuore per sostenere tre regate difficili perché il vento non è mai entrato in maniera decisa, continuando ad oscillare a destra e sinistra. Siamo arrivati sempre secondi scegliendo di non prendere rischi».

È stata una giornata particolarmente impegnativa anche per l’armatore, Massimo Piparo, che ha tenuto il timone a barra per le tre complesse prove conclusive.

Dopo quattro giorni di regate a Palma di Maiorca, per la 43° Copa del Rey – Campionato Europeo ORC, i 130 team in gara hanno affrontato molte diverse condizioni meteo: da arie molto leggere a venti più sostenuti, da sole pieno a cielo coperto, imponenti nuvole e qualche goccia di pioggia.

Quattro giorni e sette regate, sei tecniche sulle boe e una lunga intorno alle 50 miglia lungo la costa di Palma di Maiorca, si sta delineando una classifica che ha visto nell’utlima giornata la gra de rimonta di Guardamago 3 che era in competizione in un testa a testa con Tecnonicol, ad un solo punto di distacco, ma anche con Sugar 3, IY 11.98 di Ott Kikkas, che era al terzo posto.