News / Vela 14 Maggio 2017

Elena Berta d’argento agli Europei 470

Elena Berta festeggia una splendida medaglia d’argento agli Europei 470, ottenuta in coppia con Sveva Carraro dell’Aeronautica Militare. La manifestazione avrebbe dovuto concludersi oggi, ma per mancanza di vento nelle acque del Principato di Monaco non è stata disputata la medal race. Elena e Sveva hanno così potuto esultare per il secondo posto finale alle spalle delle olandesi Zegers-Van Veen. Sul terzo gradino del podio è salito l’equipaggio polacco Skrzypulec-Ogan.

Il prestigioso risultato giunge dopo i due quinti posti ottenuti rispettivamente a Palma di Maiorca e Hyeres, oltre al titolo italiano di inizio stagione. L’equipaggio azzurro aveva completato le fasi di qualificazione in seconda posizione dopo una settimana caratterizzata da venti inizialmente deboli, per poi finire con giornate anche a 30 nodi e onda. “Ora vogliamo celebrare questo momento, non ho ancora realizzato cosa abbiamo fatto”, le parole a caldo di Elena per commentare un’autentica impresa. L’ultimo podio femminile assoluto nel 470 per l’Italia, infatti, è stato quello di Giulia Conti ai Mondiali del 2010.

Sempre questa settimana a Marsiglia si sono disputati gli Europei di Finn, dove Alessio Spadoni ha chiuso 27esimo dopo una settimana di vento sempre molto forte.