Canottaggio / News 04 Luglio 2018

Due ori e un bronzo ai Campionati Italiani Under 23 e Ragazzi

Si sono svolti il primo luglio a Corgeno, sul lago di Comabbio, i Campionati Italiani Under 23 e Ragazzi di canottaggio, ultimo appuntamento nazionale prima che la stagione remiera internazionale entri nel vivo.

Per l’Aniene è sceso subito in acqua per la finale il 4 senza dei più piccoli, i Ragazzi, freschi vincitori della semifinale di sabato. Dopo un anno difficile, caratterizzato da una lenta ma progressiva crescita, il quartetto composto da Valerio Felici, Daniele Nardella, Roberto Schettino e Niccolò Klinger ha disputato una grande gara, giocandosi la medaglia fino all’ultimo. Dietro al Saturnia, primo alla fine con un buon vantaggio, si sono presentati sul traguardo tre equipaggi quasi sulla stessa linea: terzo quello del nostro Circolo, a soli 5 decimi dall’argento e con un secondo di vantaggio sui quarti.

Nella categoria Under 23 bella doppietta femminile per i giallocelesti: prima è arrivato l’oro del doppio con Valentina Iseppi e Giovanna Schettino, che non hanno lasciato scampo al Cus Torino, poi le due fresche campionesse si sono unite a Claudia Destefani e Gaia Colasante per andare a conquistare un bellissimo oro nel 4 di coppia Under 23.

Buone le prove degli altri equipaggi dell’Aniene: il quattro di coppia ragazze, composto da Livia Passoni, Chiara Stratoti, Ludovica Di Pofi e Sveva Cipro, è giunto settimo a 34”67 dalla Canottieri Saturnia che ha vinto l’oro, mentre si è piazzato quinto il quattro senza Under 23 di Antonio Schettino, Riccardo Peretti, Leonardo Calabrese e Luca Armani. Sesto posto, infine, per Viola Passoni e Eugenia Masotta nel due senza Under 23.

Ora per tanti atleti dell’Aniene è il momento dei raduni con le nazionali di categoria: Giovanna Schettino, Valentina Iseppi, Claudia Destefani, Gaia Colasante, Antonio Schettino e Leonardo Calabrese verso i Mondiali Under 23 (e un occhio ai successivi Assoluti), Ludovica Serafini, Carmela Pappalardo, Chiara Ondoli e Bruno Rosetti verso i Campionati Europei di agosto e gli Assoluti di settembre.