Altri sportDisfide di spada e sciabola tra olimpionici e campioni del mondo all’Aniene

Disfide di spada e sciabola tra olimpionici e campioni del mondo all’Aniene

Michele Maffei (oro sciabola Monaco ‘72), Daniele Masala e Stefano Pantano di spada e di sciabola hanno incantato la platea in un evento privato curato e presentato a suon di musica dal consocio Paolo Dentice di Accadia, appassionato da sempre di scherma, con titolo di campione italiano juniores di sciabola.

Alla presenza del Presidente del CC Aniene, Massimo Fabbricini, si è assistito ad assalti assolutamente inediti ed eccezionali come il Masala-Maffei di spada (Maffei non ha mai tirato di spada) e il Maffei-Pantano di sciabola (Pantano non aveva mai tirato in vita sua di sciabola).

In pedana si è esibito anche il noto gastroenterologo Guido Costamagna.

Molto apprezzato l’assalto “generazionale” deciso all’ultima stoccata sul 9-9 tra il ventenne Bonaga ed il sixty Pantano (40 anni di differenza tra i due). Michele Maffei, oro sciabola a squadre Monaco ‘72 ha chiamato poi in pedana il socio Paolo Dentice di Accadia in blazer per scambiare con lui due colpi di parate e risposte in un’esibizione estemporanea sulle note di una compilation elaborata ad hoc per i duelli sul fiume dal socio Paolo Silvestro. Tra i presenti intervenuti anche Roberto Fabbricini, Roberto Naldi, Emanuele D’Innella, Alessandro D’Ippolito, Gianfranco e Luciana Marcellini Hercolani-Gaddi-Gaddi, Gennaro Tozzi.

«Se il Salotto Scherma del Circolo Canottieri Aniene è un sogno che è diventato realtà devo oggi un ringraziamento speciale in particolare all’amico professor Emanuele Emmanuele che ebbe l’intuizione all’amico, architetto Francesco Fiorentini, che unitamente a tutto il Consiglio Direttivo e alla Presidenza di un Circolo splendido – ha osservato Paolo Dentice – ci è venuto incontro realizzando un gioiellino: una vera e propria sala “multisport” inclusiva anche di scherma. Un ringraziamento sentito va ad Andrea Pignoli, coordinatore dello Sport, che ci ha supportato in modo splendido. Un ringraziamento speciale lo devo anche all’amico notaio Paolo Silvestro che ha creato per una noi per l’occasione una stupenda compilation musicale dedicata ai duelli sul fiume; a Michele Maffei e al suo staff diretto dall’architetto-schermidore e campione Stefano Bulgherini che ha diretto magistralmente gli assalti e sta attivamente contribuendo alla crescita “schermistica” di soci talentuosi come Christian Comito, Giuseppe Costantini e Marco Rossi; ai Soci schermidori Antonio Capelli e Francesco Gallavotti».

Le fotografie sono di Marco Nardo