News / Tuffi 10 agosto 2016

Rio 2016: Chiarabini-Tocci, splendido sesto posto nel sincro

Uno splendido sesto posto. Andrea Chiarabini, atleta del Circolo Canottieri Aniene, e Giovanni Tocci hanno sfiorato i 400 punti nella finale del sincro dal trampolino a Rio de Janeiro, ottenendo il miglior risultato italiano di sempre nella specialità e qualificandosi, grazie alla sesta piazza, alle World Series del 2017. Un pass che permetterà alla coppia azzurra di crescere in maniera esponenziale in vista delle prossime stagioni.
Chiarabini e Tocci sono partiti alla grande (103.80 con i tuffi obbligatori) ma hanno poi dovuto fare i conti con le pessime condizioni climatiche (pioggia e 18 gradi circa). Dopo qualche problema sul quadruplo e mezzo avanti raggruppato e sul triplo e mezzo rovesciato raggruppato, la coppia azzurra ha comunque distanziato di dieci lunghezze i russi Zakharov-Kuznetsov, fissando il loro punteggio a quota 359.19 e blindando il sesto posto.
Un grande risultato anche alla luce dei tanti problemi alla schiena affrontati e superati da Chiarabini nel percorso di preparazione a Rio de Janeiro (tra maggio e luglio è stato vittima di una discopatia). Oro alla Gran Bretagna, argento agli Stati Uniti, bronzo alla Cina.