Canottaggio: XX Festival dei Giovani

giovedì 9 Luglio 2009

Festival dei Giovani XX EdizioneSullo splendido lago di Varese si sono appena conclusi i Campionati Italiani Giovanili “Under 14” e la luce giallo celeste dei nostri colori illumina la calda serata.
Dopo 2 giorni di regate siamo riusciti a conquistare con i nostri 28 atleti un onorevolissimo sesto posto su 121 società iscritte.

Traguardo raggiunto solo 1 volta nei venti anni precedenti  (2002) cioè da quando è stato istituito il festival dei giovani dal glorioso presidente della Federazione Romanini.

Invece di presentare 40 atleti come nel 2002 per fare punteggio, abbiamo scelto insieme agli allenatori, di portare solo i 28 piccoli atleti più promettenti e scommettere sulle loro prestazioni.  Esperimento riuscito sia per la mia personale soddisfazione che  per quella delle nostre quattro allenatrici (marta, giorgia, alessia e monica)  ma soprattutto per la bravura dei nostri ragazzi.

 

Festival dei Giovani XX EdizioneSiamo la formazione con il miglior rapporto punteggio / numero di atleti  Le uniche due società in doppia cifra per gli argenti sono Aniene (undici) e Gavirate (dieci). Per i bronzi, invece, la prima società è la Moto Guzzi (nove) davanti a Fiamme Gialle, Aniene, Ilva Bagnoli e Saturnia (otto) infine per il conto totale delle medaglie siamo terzi dopo la Canottieri Varese (venticinque medaglie), la Gavirate (ventidue), e noi  (ventuno).

Non è certamente un traguardo ma una solida base di partenza per il rilancio del nostro vivaio.

Spettatori delle gare dei “piccoli” sono  stati i nostri “grandi” atleti olimpionici che in qualche caso sono stati invitati a premiare sul podio. Un traino eccezionale per tutto il piccolo gruppo.

Dirigente Sezione Canottaggio
Andrea Rocchegiani

Guarda la Gallery

{morfeo 11}