Aniene al via con sette equipaggi ai Campionati Italiani giovanili ed esordienti

venerdì 10 Giugno 2016

Il Circolo Canottieri Aniene è pronto a recitare un ruolo da protagonista ai Campionati Italiani Ragazzi, Under 23 ed Esordienti di canottaggio, in programma sabato 11 e domenica 12 giugno a Gavirate, in provincia di Varese. Nella due giorni densa di appuntamenti, dunque, verranno assegnati i titoli italiani in tutte le specialità agli agonisti più giovani (15-16 anni), ai novelli senior (19-22 anni) e agli atleti tra i 17 e i 26 anni che non hanno mai gareggiato prima. Il C.C. Aniene si presenterà al via con sette equipaggi. La spedizione sarà guidata dai tecnici Matteo Giuffrida e Gaetano Iannuzzi, nonché dal dt Giovanni Suarez. Ecco tutti i nostri portacolori in gara.

Ragazzi:

8+ (otto con timoniere) – Francesco Scoppola, Michele Zacchilli, Giulio Ginesi, Corrado Antonetti, Federico Zennaro, Roberto Dusmet Farina, Francesco Castracane degli Antelminelli, Leonardo Suarez, timoniere Alessio Di Sorbo

I nostri giovani, reduci da un oro e un argento nei due meeting nazionali di Piediluco (nella foto di apertura), sfideranno il Circolo Nautico Stabia e la Canottieri Napoli, storicamente fortissimi nella specialità e assenti all’ultimo meeting che ci ha visti vincitori.

2x (doppio) – Leonardo Foddis, Lorenzo Valdivieso

In una specialità affollatissima i nostri ragazzi cercheranno di andare più avanti possibile nelle qualifiche, tentando l’impresa di entrare in finale.

Leonardo Foddis e Lorenzo Valdivieso con l'allenatore Gaetano Iannuzzi

Leonardo Foddis e Lorenzo Valdivieso con l’allenatore Gaetano Iannuzzi

Under 23:

2- (due senza timoniere) – Ludovica Serafini, Carmela Pappalardo

Fresche di finale alla prima prova di Coppa del Mondo di Varese e di un’esperienza più “complicata” alla seconda prova di Lucerna, le nostre ragazze sono chiamate a confermare la loro supremazia tra le Under 23 italiane.

Ludovica Serafini e Carmela Pappalardo

Ludovica Serafini e Carmela Pappalardo

1x (singolo) – Giovanna Schettino

La nostra junior, prima singolista italiana nella sua categoria, sfiderà di nuovo le più grandi Under 23 dopo averle battute all’ultimo meeting nazionale, in preparazione dei Campionati Junior (17-18 anni) che si terranno tra due settimane a Ravenna.

4- (quattro senza timoniere) – Ludovica Serafini, Carmela Pappalardo, Giovanna Schettino, Lavinia Martini

Le “grandi” della squadra Ludovica e Carmela faranno equipaggio con la singolista Giovanna e con Lavinia Martini per tentare l’impresa anche in quattro senza, di cui sono già campionesse italiane nella specialità del fondo.

2- (due senza timoniere) – Matteo Sandrelli, Antonio Schettino

I nostri due junior, da poco selezionati per i Campionati Europei di luglio, si metteranno in gioco nella categoria maggiore per fare esperienza e testare il loro grado di preparazione.

Esordienti:

2x (doppio) – Lorenzo Carulli, Claudio Tomassini

Sarà un’esperienza inedita per i nostri ragazzi alle prime armi, guidati dall’allenatore Filippo Allegra.

Sabato 11 si terranno le qualificazioni che vedranno impegnati Giovanna Schettino in singolo, il 2x di Foddis e Valdivieso e il 2x degli Esordienti. Tutti gli altri entreranno in gara direttamente in finale domenica 12.