Pioggia di medaglie nella Marathon a Ledro, Marin e Urbani staccano pass per gli Europei

martedì 14 Giugno 2016

E’ di sette medaglie il bilancio finale per i portacolori del Circolo Canottieri Aniene impegnati nella gara nazionale di Marathon sul lago di Ledro. La stagione agonistica della canoa è entrata nel vivo e lo scorso 11 giugno, nella competizione valida anche come test selettivo per la partecipazione ai Campionati Europei di Pontevedra, sono scesi in acqua 14 nostri atleti, protagonisti di ottimi risultati.

La giornata si è aperta con il K1 Under 23 maschile che vedeva in gara Davide Marin, Federico Urbani e Giovanni Bandini. Al termine dei 26 km, a tagliare il traguardo in prima e seconda posizione sono proprio i nostri Marin e Urbani, con il giovane Bandini che chiude in sesta posizione. Questo risultato consente ai due ragazzi di conquistare il posto in Nazionale per gli Europei di fine giugno.

Sempre tra gli Under 23, ma al femminile, a trionfare è la nostra Maija Saalasti, finlandese di stanza a Roma, che taglia il traguardo infliggendo un netto distacco alle avversarie.

Maija Saalasti

Maija Saalasti

Tra i più giovani da segnalare altri ottimi piazzamenti. Nel K1 Ragazzi femminile Antea Mariani conquista la medaglia d’oro, così come nel K2 sono le nostre Valeria Toraldo ed Alessandra Tommasini a condurre tutta la gara, seguite dal secondo equipaggio giallo-blu di Camilla Toraldo e Roberta Blanda.

Il K2 ragazzi di Nicola Grieco e Valerio Coppotelli chiude, invece, in seconda posizione alle spalle dell’equipaggio del Canoa Club Livorno. Sfortunato nel K1 Ragazzi Alessandro Franchi che a metà gara incappa in una caduta mentre era in testa al gruppo e, nonostante il tentativo di rimonta, si deve accontentare del sesto posto.

Nicola Grieco e Valerio Coppotelli

Nicola Grieco e Valerio Coppotelli

Nel K1 Junior maschile, infine, Andrea Vaccari e Luca Evangelisti si piazzano rispettivamente all’undicesimo e quattordicesimo posto. Ora la squadra proseguirà la preparazione in vista della gara internazionale di Velocità di Auronzo di Cadore.