Canottaggio / News 31 Maggio 2017

Europei, buone prove di Serafini e Pietra Caprina

Si sono svolti a Racice, in Repubblica Ceca, i Campionati Europei Assoluti e Pesi Leggeri di canottaggio. Il Circolo Canottieri Aniene è stato rappresentato nell’importante rassegna da Ludovica Serafini e Leonardo Pietra Caprina.

Per Ludovica e la sua compagna di 2 senza Giorgia Pelacchi si è trattato del primo confronto internazionale di alto livello, che arriva dopo una prima parte di stagione piena di successi in Italia. Banco di prova importante, dunque, in vista soprattutto dei Campionati del Mondo U23 di Plovdiv (24 luglio). Le ragazze hanno centrato l’obiettivo di entrare in finale, dove sono riuscite a piazzarsi quarte. Nonostante un certo distacco dalle prime tre barche (tutti equipaggi di maggiore esperienza, con qualche atleta già medagliata alle Olimpiadi), gara soddisfacente per la nostra portacolori, risultata – assieme alla sua compagna – la prima delle giovani, visto che Francia e Spagna, anche loro equipaggi U23, si sono piazzate rispettivamente quinta e sesta. Un buon punto di partenza in attesa del ritorno dagli USA di Carmela Pappalardo, compagna dei successi dell’anno scorso, che dovrà dimostrare quanto è cresciuta con l’esperienza americana (anche questa ricca di affermazioni).

Per quanto riguarda Leonardo, invece, si è trattato del suo esordio nella nazionale maggiore, in un 8+ assemblato soltanto nell’ultimo raduno. Piuttosto complicate la batteria e i recuperi – gare caratterizzate dall’espressione di un’ottima velocità nei primi mille metri, alla pari con i più forti, ma non altrettanto nella seconda metà del percorso – che hanno permesso all’Italia di accedere soltanto alla finale B. Molto meglio quest’ultima prova, dove Pietra Caprina si è piazzato secondo, a soli 2” dall’Ucraina che il giorno prima aveva sfiorato l’ingresso in finale A. Un’ottima esperienza per il nostro Leonardo, anche lui lanciato verso i Campionati del Mondo U23.

Ora tutti al Circolo per preparare i Campionati Italiani Assoluti e Juniores che si terranno a Milano questo week end.