Canoa / News 16 Maggio 2017

Aniene protagonista ai Campionati Italiani Marathon

Prosegue senza sosta l’attività della sezione canoa: nel week-end del 13-14 maggio la squadra agonistica dell’Aniene è stata impegnata nei Campionati Italiani di Marathon sullo specchio d’acqua del lago di Ledro. Gli specialisti sulle lunghe distanze, gare che vanno dai 12 km per la categoria Ragazzi fino ai 30 km per i Senior, hanno ancora una volta dato prova della loro bravura e tenacia ben figurando nelle varie prove in programma.

Grandi soddisfazioni sono arrivate dal settore femminile, con Antea Mariani e Maija Saalasti che non hanno trovato rivali rispettivamente nel K1 Ragazze e nel K1 Under 23, laureandosi entrambe campionesse italiane. Nel K2 Ragazze ancora Antea, in coppia con Federica Siena, ha conquistato una bellissima medaglia d’argento, mentre l’equipaggio composto da Giorgia Caselli e Francesca Blanda si è piazzato quarto.

Anche gli uomini non hanno deluso. Il K2 Under 23 di Davide Marin e Giovanni Bandini si è dovuto arrendere solo all’equipaggio del C.C. Mergozzo, al termine di 26 km tiratissimi. Stesso risultato per la coppia Giorgio Ilardi-Andrea Vaccari nella prova Junior. Nelle gare in K1 buoni piazzamenti di Davide Marin, Giovanni Bandini ed Alessandro Tovo, nell’ordine quarto, ottavo e nono tra gli Under 23. Nel K1 Ragazzi, invece, Valerio Coppotelli si è classificato ottavo, Luca Romano undicesimo, Riccardo Lonigro ventesimo e Giulio Oggioni trentaduesimo.

Questi risultati hanno permesso alla squadra dell’Aniene di aggiudicarsi il primo posto nella classifica generale della manifestazione. Le prossime competizioni vedranno protagonisti i giovanissimi della Scuola di Sport, impegnati a San Miniato il 20 e 21 maggio nella prima prova nazionale Canoagiovani.