Canoa / News 06 agosto 2018

Aniene protagonista ai Campionati Italiani di velocità

Weekend intenso per la Sezione Canoa, che dal 3 al 5 agosto è stata impegnata sullo splendido bacino dell’Idroscalo di Milano nei Campionati Italiani di velocità, per le categorie Ragazzi Junior e Under 23. Spedizione numerosa, composta da 36 atleti, pronti a darsi battaglia sulle distanze dei 1000 mt, 500 mt e 200 mt.
Nella giornata di venerdì gli equipaggi giallo-blu si sono misurati sui 1000 mt, confermandosi in tutte le categorie protagonisti; negli Under 23 vittoria del K4 maschile composto da Davide Marin-Alessandro Zampetti-Alessandro Bernabei-Simone Giorgi, con il secondo equipaggio Aniene formato da Andrea Vaccari-Giovanni Bandini-Alessandro Tovo-Matteo Pallante che conquistano il bronzo. Medaglia d’argento per la Coppia Alfonsi-Sgaravatto nel C2 Under 23 mentre tra gli Junior bellissima gara del K4 maschile di Luca Romano-Alessandro Franchi-Giovanni Giacummo-Valerio Coppotelli, secondi a soli 7 decimi dalla Comunali Firenze vincitrice della prova. Nella categoria Ragazzi rammarico per il quarto posto del K4 maschile, a soli 9 millesimi dal bronzo.
Il sabato è stata la giornata dedicata ai 500 mt; per i nostri equipaggi 2 medaglie d’oro, con il C2 Under 23 Andrea Sgaravatto e Mattia Alfonsi, e la prima vittoria storica nel K4 Junior Femminile composto da Valeria Toraldo-Camilla Toraldo-Federica Siena-Antea Mariani, che conquistano il primo Titolo Italiano per L’Aniene in questa categoria. Completano la giornata di gare ben 6 medaglie di bronzo: Mattia Alfonsi nel C1 Under 23, Simone Giorgi e Alessandro Zampetti prima nel K2 Under 23 e subito dopo nel K4 insieme a Davide Marin e Matteo Pallante, il k4 Under 23 femminile di Alessandra Tommasini-Giorgia Mollica-Roberta Blanda-Flavia Tancredi. Chiudono il bottino di giornata i K4 Maschili Junior e Ragazzi composti da Luca Romano-Alessandro Franchi-Giovanni Giacummo-Valerio Coppotelli e Marco Serafini-Gabriele Duchini-Giulio Oggioni Tiepolo-Alessandro Castronuovo.

La giornata conclusiva di questi Campionati Italiani come sempre è dedicata alla distanza sprint dei 200 mt, ed ancora una volta i nostri non si sono fatti trovare impreparati: vittoria autoritaria del K4 Junior Maschile Valerio Coppotelli-Alessandro Franchi-Giovanni Giacummo-Giorgio Ilardi, imitati dalle coetanee al femminile Valeria Toraldo-Camilla Toraldo-Federica Siena-Alessandra Tommasini. Il terzo oro della domenica porta ancora la firma del C2 Under 23 Alfonsi-Sgaravatto. Mattia Alfonsi è protagonista anche nel C1, argento alle spalle dell’olimpionico Carlo Tacchini, mentre è secondo anche il K4 Under 23 Femminile. Le ultime due medaglie di bronzo per l’Aniene portano la firma delle sorelle Valeria e Camilla Toraldo nel K2 Junior, mentre è terzo anche il K4 Under 23 maschile.
Bottino finale per il Circolo Canottieri Aniene è di 19 medaglie totali; 6 titoli Italiani, 4 medaglie d’argento e 9 medaglie di bronzo.
La stagione nazionale chiuderà con i Campionati Italiani Assoluti di inizio settembre, mentre agosto sarà dedicato alla preparazione dei Campionati del Mondo Assoluti, che vedranno protagonisti i nostri Nicolae Craciun ed Eleonora de Paolis.