Canoa / News 09 Aprile 2018

Aniene protagonista ai Campionati Italiani di Fondo e Selezione Senior

Il Circolo Canottieri Aniene è stato protagonista di un altro ricco weekend di canoa, svoltosi questa volta nelle acque del Lago di Mantova con due importanti impegni, le prove di selezione per l’ingresso nella squadra Nazionale Senior e i Campionati Italiani di Fondo per tutte le categorie.

Venerdì 6 e sabato 7 aprile i migliori specialisti del kayak e della canadese si sono dati battaglia per aggiudicarsi un posto nella squadra che prenderà parte alla Coppa del Mondo di Duisburg del prossimo 25 maggio, per poi proseguire il percorso internazionale con i Campionati Europei ed i Mondiali.

L’Aniene riesce a piazzare due atleti nel roster della Nazionale: nella canoa canadese Nicolae Craciun (bronzo ai Mondiali 2017), che nonostante un infortunio al ginocchio che lo ha tenuto fermo per circa 75 giorni, si conferma tra i migliori specialisti italiani. Per lui un incoraggiante terzo posto sui 500 mt ed un quinto posto sui 1000 mt. Nel kayak maschile, invece, sorprende il ritorno in squadra di Maximilian Benassi, già olimpionico a Londra per i colori dell’Aniene, che dopo una pausa di circa due anni si ripresenta pieno di entusiasmo e ritorna a far parte della squadra azzurra, grazie al quinto posto nei 1000 mt.

Domenica 9 aprile tutta la squadra agonistica è scesa in acqua per i Campionati Italiani di Fondo sulla distanza dei 5000 mt. Oltre 35 nostri atleti hanno preso parte alle gare, al termine delle quali il bottino è stato di 2 medaglie d’oro, 5 d’argento e 1 di bronzo. Eleonora de Paolis si conferma leader del KL1 Senior femminile, bissando la vittoria di 15 giorni fa nella maratona. Il secondo oro di giornata arriva dal K4 Junior maschile, composto da Valerio Coppotelli, Alessandro Franchi, Giovanni Giacummo e Riccardo Lonigro che, al termine di una bellissima lotta con il Canoa Club Livorno, la spuntano in volata tagliando il traguardo davanti a tutti.

Ben cinque le medaglie d’argento, arrivate grazie al K2 Ragazze di Federica Siena e Francesca Blanda, il C2 Under 23 con Mattia Alfonsi e Andrea Sgaravatto, il K4 Junior femminile formato da Valeria e Camilla Toraldo, Antea Mariani e Alessandra Tommasini. Nicolae Craciun si arrende solo all’olimpionico Carlo Tacchini nel C1 Senior maschile, mentre Benedetto Mollica, Alessandro Zampetti, Giorgio Riccardi e Simone Giorgi salgono sul secondo gradino del podio nel K4 Under 23. Chiude il medagliere del nostro Circolo Maximilian Benassi, bronzo nel K1 Senior.