Canoa / News 09 Settembre 2019

27 medaglie ai Campionati Italiani di Velocità

Si conclude con i Campionati Italiani di Velocità il 2019 della sezione Canoa. Nelle acque dell’Idroscalo di Milano, dal 6 all’8 settembre, si sono dati battaglia per le medaglie gli atleti delle categorie Ragazzi, Junior, Under 23, Assoluti e Paracanoa. Il Circolo Canottieri Aniene, presente in tutte le categorie, ancora una volta è protagonista con 27 medaglie: 12 d’oro, 12 d’argento e 3 di bronzo. Un bottino davvero di livello, vista la partecipazione di oltre 70 società provenienti da tutta la penisola.

Nei 1000 mt il K4 Junior maschile si impone al photofinish sull’equipaggio della Sestese: Luca Romano, Riccardo Lonigro, Giulio Oggioni e Valerio Coppotelli si aggiudicano la medaglia d’oro per soli 4 centesimi. Reduce dai recenti Campionati del Mondo di Paracanoa, Eleonora de Paolis vince la medaglia d’oro nel KL1 femminile. Sono d’argento sulla lunga distanza Nicolae Craciun nel C1 Senior, il C2 Under 23 con Andrea Sgaravatto e Mattia Alfonsi, il K4 Under 23 di Alessandro Bernabei, Simone Bernocchi, Matteo Pallante e Simone Giorgi. Chiudono la giornata le medaglie di bronzo di Camilla Toraldo nel K1 Junior e Gabriele Duchini nel K1 Ragazzi.

La giornata di sabato, dedicata alla distanza dei 500 mt, regala all’Aniene altre 10 medaglie. Eleonora de Paolis si conferma leader nel KL1, mentre il K4 Junior femminile composto da Antea Mariani, Federica Siena, Camilla Toraldo e Francesca Blanda conferma una supremazia che dura ormai da qualche anno. La sorpresa della giornata è la vittoria nel K2 Junior maschile: Riccardo Lonigro e Gabriele Duchini tirano fuori dal cilindro una prestazione sontuosa in una delle gare più difficili del weekend, tagliando il traguardo davanti al resto dei finalisti. Nella canoa canadese sono ben 4 le medaglie d’argento: C1 Senior (Craciun), C1 Under 23 (Alfonsi), C2 Senior (Craciun-Sgaravatto) e C2 Under 23 (Alfonsi-Sgaravatto). Concludono la gara al secondo posto anche il K4 Under 23 ed il K4 Junior maschile, mentre sono di bronzo Simone Bernocchi e Simone Giorgi nel K2 Under 23.

Come sempre i Campionati Italiani si concludono con le gare riservate ai 200 mt. L’ultima giornata è ancor più ricca di emozioni! Nico Craciun si carica sulle spalle la squadra segnando un bellissimo triplete nella Canadese Senior; nel C1, C2 e C4 (oltre al C2 Under 23) non ci sono rivali a fermare la squadra giallo-blu composta da Capitan Craciun, Mattia Alfonsi, Andrea Sgaravatto e Luca Ferraina. Eleonora de Paolis centra il doppio oro nel KL1 e KL2. Il settimo sigillo della domenica porta la firma del K4 Junior femminile. Il quartetto Bernabei, Bernocchi, Pallante, Giorgi chiude al secondo posto sia tra gli Under 23 che tra i Senior, mentre Alfonsi è argento nel C1 Under 23.

Con questa manifestazione terminano gli appuntamenti principali della canoa velocità. Per la squadra qualche giorno di relax prima di ripartire per un 2020 ricco di appuntamenti. Doverosi sono i ringraziamenti a tutto lo staff, coordinato dal dirigente Paolo Tommasini e dal direttore tecnico Stefano Grillo: gli allenatori Fabrizio Rasicci e Carlo Agoletto, i preparatori Gianfranco Gargano e Omar Medina, il fisioterapista Nicolò Vespaziani, il supporto logistico di Sante Gallinella e Katalin Blaj sempre presenti, oltre al consueto e prezioso sostegno della segreteria sportiva con Miriam Conti e Cristina Mindel.