CanottaggioIL NOSTRO ELIA LUINI SALVA LA SPEDIZIONE AZZURRA IN COPPA DEL MONDO

IL NOSTRO ELIA LUINI SALVA LA SPEDIZIONE AZZURRA IN COPPA DEL MONDO

Ancora un podio per Elia Luini in una gara di Coppa del Mondo. Dopo Monaco 2011 dove arrivò quinto, non è più sceso dal podio nelle manifestazioni intercontinentali. Quest’ anno alla prima gara di Coppa del Mondo a Belgrado è arrivato terzo a solo un secondo dall’equipaggio inglese campione del Mondo e Olimpico. Lo scorso anno, sullo stesso gradino del podio ai Campionati del Mondo, prese 3 secondi dal medesimo equipaggio.

Veniamo alla gara; non brillano gli azzurri nella prima parte del percorso, ai 1500 la medaglia è lontana addirittura due secondi e mezzo ed è virtualmente al collo dei danesi Rasmussen e Qvist. Il finale è potente e rabbioso: il doppio leggero italiano chiude terzo, scalzando Danimarca (22 centesimi) ed Ungheria (2″81), avvicinandosi agli inglesi Hunter e Purchase (94 centesimi) ed ai greci Magdanis e Konsolas (53 centesimi). La vera sorpresa di questa gara sono stati proprio i Greci che fino allo scorso anno non avevano mai guadagnato un podio (8° ai mondiali di Bled) e altra nota, la mancata partecipazione della Nuova Zelanda vice campione del Mondo.

Gli altri nostri atleti, Andrea Palmisano e Vincenzo Capelli sono giunti 10° nel quattro senza, confermando il risultato dello scorso anno ottenuto ai mondiali con lo stesso identico tempo. Speriamo che nei prossimi due mesi si possa vedere un miglioramento. Da notare il 5’50, tempo del vincitore di questa gara (Gran Bretagna) che agli scorsi campionati Italiani assoluti nell’ Otto Senior avrebbe virtualmente preso la medaglia d’argento a 5 secondi dai vincitori.

L’altro nostro atleta Pierpaolo Frattini ancora alle prese con problemi di allergia, è arrivato 9° consegnando ai più forti Battisti e Sartori (Fiamme Gialle) arrivati 6°, il posto per andarsi a giocare la qualificazione Olimpica fra 3 settimane a Lucerna.

Da sottolineare infine gli incredibili i risultati ottenuti dalla squadra inglese: 5 ori 5 argenti e 1 bronzo. Con le Olimpiadi in casa fra 2 mesi sono senz’altro la squadra da battere.

 

Il dirigente sezione Canottaggio

Dr. Andrea Rocchegiani