VelaTp52 Aniene 1a Classe: Trieste e la Barcolana…secondo posto di classe per il team capitolino

Tp52 Aniene 1a Classe: Trieste e la Barcolana…secondo posto di classe per il team capitolino

La capitale della vela ha regalato una giornata indimenticabile all’equipaggio del tp52 Aniene 1ª Classe, la passerella finale davanti a decine di migliaia di persone assiepate lungo le rive è una soddisfazione che solo in questa città e in occasione della 43ª Barcolana viene raccolta al termine della regata. Onore ad Esimit Europa 2 che fa il bis, vincendo la seconda edizione consecutiva della Barcolana.

Dopo la solita congestione della partenza, caratteristica della Barcolana, è stata una regata densa di emozioni e colpi di scena. Sul traguardo la soddisfazione è tanta, un ottimo secondo posto di classe e il rientro all’ormeggio sulle rive di fronte e Piazza Unità appagano gli sforzi di una regata maschia per le condizioni impegnative.

“Regata emozionante in un contesto assolutamente unico, insieme ad altre 1761 imbarcazioni – sono le parole di Alessandro Maria Rinaldi – Aniene 1ª Classe si impegnata sin dall’inizio per fare bene portando al massimo delle perfomances l’imbarcazione timonata egregiamente da Gabriele Benusssi. Le condizioni erano a tratti imprevedibili e la rimonta del finale ci ha permesso di chiudere secondi di categoria. La passerella finale davanti a Piazza Unità di fronte a decine di migliaia di persone è qualcosa di indescrivibile e lascerà un ricordo indelebile nella nostra esperienza di velisti.”

“Siamo soddisfatti di questa seconda posizione – commenta al termine della regata Gabriele Benussi timoniere di Aniene 1ª Classe – la partenza è stata complicata perchè in quella zona del campo di regata, solitamente c’è più pressioni quando le previsioni parlano di borino. Dopo il disimpegno in territorio sloveno siamo riusciti ad esprimere un’ottima velocità recuperando posizioni e a chiudere in seconda posizione.”

 

La crew list di Aniene 1a Classe:

Gabriele Benussi – Alessandro Maria Rinaldi

Andrea Bussani – Roberto Emanuele de Felice

Giorgio Martin – Massimo Malaspina

Fulvio Manuelli – Alessandro Gucci

Matteo Mason – Romani Righetti

Massimiliano Galli CENTU – Paolo di Marco

Matteo Stroppolo – Francesco Zingales

Andrea Linussi – Andrea Pergola

Matteo Ledri -Nevio Sabbadin