Tennis e vela, sport Aniene in Oceania

martedì 2 Febbraio 2021

C’è un fil rouge, anzi un filo giallo azzurro, in questo inizio di 2021 ad unire l’Aniene all’Oceania, al Nuovissino Continente, che come insegnano i libri di geografia comprende Polinesia, Melanesia, Micronesia, Nuova Guinea, Australia e Nuova Zelanda.

Occhio agli ultimi due Paesi, che sono terre di grandissimo sport. In Nuova Zelanda, ad Auckland,  in questi giorni si sta disputando la Prada Cup, antefatto alla America’s Cup, la regina delle competizioni veliche, in Australia, a Melbourne, sta andando in scena  l’ATP Cup, antefatto a squadre all’open che vedrà in campo i migliori tennisti del mondo.

Sul nostro sito abbiamo ricordato negli scorsi giorni come dell’equipaggio di Luna Rossa, che ha guadagnato l’accesso alla finale della Prada Cup, facciano parte tre velisti tesserati per l’Aniene (Umberto Molineris, Jacopo Plazzi e Andrea Tesei) e due nostri soci per meriti sportivi (Romano Battisti e Vasco Vascotto) ed ora ci piace sottolineare come in misura ancora più decisiva la squadra dei tennisti azzurri comprenda  Vincenzo Santopadre, capitano, Matteo Berrettini e Fabio Fognini, nostri tesserati FIT e soci, e Simone Bolelli, nostro campione d’Italia tante volte con Santopadre e Berrettini e nostro socio per meriti sportivi.

Fare le ore piccole davanti al televisore saltando dalla Rai a Sky a Supertennis sarà una disciplina sportiva per tanti di noi, a compensare le rinunce di attività di questi tempi.