NewsPresentata la nona edizione de La Lunga Bolina & Coastal Race 2018

Presentata la nona edizione de La Lunga Bolina & Coastal Race 2018

Ritorna La Lunga Bolina & Coastal Race 2018, la prestigiosa regata di altura organizzata dal Circolo Canottieri Aniene che, grazie al contributo di BMW Roma e insieme al Porto Turistico di Traiano, approda alla nona edizione. L’evento, presentato martedì sera nei locali del Circolo, è una delle regate del Campionato Italiano Offshore e una delle tappe del TAT, Trofeo Arcipelago Toscano. Tra un bel filmato e l’altro, l’ad di BMW Roma – Andrea Gucciardi – ha voluto sottolineare l’importanza della collaborazione tra la casa automobilistica e l’Aniene, con l’impegno di sviluppare nuove sinergie.

Numerosi sono stati gli ospiti della presentazione per una bella serata all’insegna della vela e del mare. Alessandro Maria Rinaldi, responsabile dell’Aniene per l’Altura e presidente della Classe Este 24, ha ricordato non solo i successi alla Maxi Yacht Rolex Cup del 2009 a Porto Cervo, ma anche l’idea di fondare, supportata da Giovanni Malagò, la Sezione Vela del Circolo. «L’anno successivo – ha spiegato Rinaldi – è nata La Lunga Bolina. Il nostro desiderio era quello di coprire quell’area di mare, che è affascinante, delle isole meridionali dell’arcipelago toscano, un luogo familiare a tutti i nostri armatori. Quella del 2018 è la nona edizione e ogni anno cerchiamo di dare un contenuto in più».

Tra gli ospiti, accolti non solo dal presidente Massimo Fabbricini ma anche dalla nostra consocia Alessandra Sensini, il vice presidente della Federazione Italiana Vela, Alessandro Mei. Il dirigente ha parlato del desiderio di coinvolgere tutti i diportisti italiani in attività sportiva di base. Fabrizio Gagliardi, presidente dell’Unione Vela d’Altura (UVAI), ideatore del Campionato Italiano Offshore, di cui La Lunga Bolina fa parte, ha ricordato come la sua creatura continui a raccogliere il consenso degli armatori: «Ogni anno aumenta il numero dei partecipanti, ma anche il livello tecnico. Adesso è davvero una regata irrinunciabile».

Il consocio Roberto De Felice, presidente della Lega Italiana Vela, ha infine illustrato il programma della “Bolina” ricordando che, tra le caratteristiche, c’è la «variabilità del percorso. Il giorno prima, in base alle condizioni del mare decideremo cosa fare. Il percorso è comunque molto tecnico. La parte che più mi piace è quella della navigazione pura». Quest’anno, per permettere a tutto l’equipaggio di stare insieme, si partirà alle 10 del mattino. Si prevede un’affluenza record, tanto che De Felice ha ricordato che a fine febbraio, con largo anticipo rispetto alla passata edizione, ci sono già tre equipaggi iscritti. Il prossimo appuntamento al Circolo è in programma il 3 maggio, quando nel pomeriggio ci sarà la premiazione dell’evento.

 

Trofeo Arcipelago Toscano – Programma 2018

7-8 aprile

Pasquavela offshore

Yacht Club Santo Stefano

Un percorso di circa 80 miglia tra le isole dell’arcipelago toscano con partenza ed arrivo a Porto Santo Stefano.

 

20-22 aprile

La Lunga Bolina

Circolo Canottieri Aniene

Un percorso di circa 135 miglia, da Riva di Traiano, Formiche di Grosseto, Porto Santo Stefano, Isola del Giglio, Giannutri o da altri percorsi nell’ambito della stessa area di mare tra le isole dell’Argentario e Riva di Traiano. Valevole come regata del Campionato Italiano Offshore.

 

27-29 aprile

Coppa Regina dei Paesi Bassi

Circolo Nautico e della Vela Argentario

Un percorso di circa 116 miglia, da Porto Ercole, Talamone, Formiche di Grosseto, Isola di Montecristo, Isola di Giannutri, Porto Ercole. Valevole come regata del Trofeo Armatore dell’Anno UVAI.

 

31 maggio-2 giugno

151 Miglia

Yacht Club Punta Ala

Yacht Club Repubblica Marinara di Pisa

Un percorso di circa 151 miglia, da Livorno, Marina di Pisa, Giraglia, Isola d’Elba, Formiche di Grosseto, Isola dello Sparviero, Punta Ala. Valevole come regata del Campionato Italiano Offshore.