News / Nuoto 04 novembre 2017

Pellegrini testimonial della lotta contro il cancro

“Prevenzione oncologica al femminile”, l’iniziativa lanciata dalla Fondazione Insieme contro il Cancro è stata presentata nella gremitissima sala Giunta del Coni dal presidente della Fondazione e consocio professor Francesco Cognetti, insieme al presidente del Coni Giovanni Malagò e Federica Pellegrini. L’atleta e socia d’onore del Circolo Canottieri Aniene è la testimonial di questa campagna e protagonista dello spot televisivo per promuoverla, un filmato che la vede doppia protagonista in una sorta di “Pensieri e parole” di Lucio Battisti. Con loro, presenti numerosi consoci, dal presidente Massimo Fabbricini ad Alessandro De Veroli, e gran parte della squadra agonistica del nuoto del Circolo.

Il professor Cognetti, che da sempre si batte per la prevenzione, ha illustrato i numeri della ricerca precisando che nell’ultimo quinquennio l’incremento di casi di tumore fra le donne nel nostro Paese è stato pari al 6% e che le nuove diagnosi sono passate da 166.500 nel 2013 a 177 mila quest’anno. Cognetti ha poi ricordato a tutti l’efficacia della prevenzione e per questo ha realizzato un opuscolo, un botta e risposta tra lui e Federica Pellegrini: «Lo distribuiremo in tutta Italia – ha spiegato – per far conoscere la prevenzione e spiegare come evitare il cancro».

Il presidente del Coni Malagò ha sottolineato l’importanza dello sport e come riesca, a tutte le età, a migliorare la qualità della vita. Federica Pellegrini nel suo messaggio, ben focalizzato nello spot televisivo, ha ricordato l’importanza della prevenzione: «Oltre a un corretto stile di vita e a un’attenta alimentazione praticate sport a qualsiasi età. Ovviamente non fumate, che non è più neppure di moda. E fate sempre le visite di prevenzione».