In evidenza / Nuoto / Slider 21 Giugno 2016

Ruffini già in forma Olimpiadi, suo l’oro nella 10 Km di fondo di Coppa del Mondo

Prosegue nel migliore dei modi la marcia di avvicinamento di Simone Ruffini alle Olimpiadi di Rio. Il nuotatore del Circolo Canottieri Aniene ha conquistato la medaglia d’oro nella 10 Km di fondo, svoltasi sabato 18 giugno sul lago di Balaton in Ungheria, valida per la 3^ tappa della Coppa del Mondo di Nuoto in acque libere. Ruffini, iridato a Kazan nel 2015 e campione italiano della 5 e 10 Km disputate la scorsa settimana sul Lago d’Orta, ha brillato sulla distanza olimpica che nuoterà a Rio insieme al compagno di squadra Aniene Federico Vanelli, chiudendo la gara in 1h50’25”04 davanti al tedesco Andreas Washburger e al canadese Richard Weinberger.

Nel mese di febbraio, nelle precedenti due tappe del circuito iridato sempre sulla distanza dei 10 Km, Ruffini aveva ottenuto la medaglia d’argento a Viedma in Argentina e quella di bronzo ad Abu Dhabi. I prossimi appuntamenti di Coppa del Mondo sono in programma il 28 luglio e il 13 agosto in Canada, il 9 ottobre in Cina e il 15 ottobre a Hong Kong.

“Il percorso verso Rio sta procedendo secondo i piani – ha commentato  l’allenatore Aniene, Emanuele Sacchi, presente a Balaton -. Con la vittoria, Simone Ruffini si è portato in testa alla classifica di Coppa del Mondo. Non parteciperemo, però, alle tappe di luglio ed agosto in Canada con Ruffini e Vanelli, in quanto saremo impegnati a Santos per un allenamento collegiale di rifinitura in vista delle Olimpiadi di Rio”.

“Con le medaglie conquistate ai Campionati Italiani di Fondo della scorsa settimana si è aperta ufficialmente la stagione di nuoto in acque libere – ha proseguito Sacchi -. Il prossimo appuntamento è in Olanda per i Campionati Europei di Horn, dove saranno in gara i nostri nuotatori Simone Ruffini, Federico Vanelli, Aurora Ponselè ed Ilaria Raimondi”.