CanottaggioLa Coppa Lysistrata va all’Aniene

La Coppa Lysistrata va all’Aniene

La Coppa Lysistrata, regata storica che si tiene tutti gli anni a Napoli è giunta quest’anno alla sua 102a edizione.

Dopo tanti anni torna a trionfare il Circolo Canottieri Aniene che fa suo il titolo per la terza volta nella storia di questa centenaria manifestazione, l’ultima edizione vinta dal nostro Circolo risaliva al 2004 mentre la prima è stata nel 1994. L’equipaggio dell’Aniene era formato da atleti di caratura mondiale come Raffaello Leonardo e Lorenzo Porzio, Bronzi Olimpici ad Atene 2004; Giuseppe De Vita, finalista Olimpico; Andrea Palmisano, medaglia d’Oro ai mondiali under 23; il timoniere Gaetano Iannuzzi, plurimedagliato ai Mondiali. Hanno avuto l’onore e la bravura di remare  assieme a questi grandi Campioni quattro giovani promesse dell’Aniene: Alessandro Rocchegiani, Guglielmo Cavicchioli, Luca Di Francesco e Alessandro Orfei.

La gara si svolge in mare con equipaggi otto jole, il regolamento prevede che la formazione dell’equipaggio sia composta da 2 atleti della categoria Ragazzi, due atleti Junior, due Senior under 27 e due Senior over 27, un equipaggio che unisce giovani atleti ad atleti affermati: “questa bellissima vittoria dimostra che il nostro Circolo vanta validi atleti in tutte le categorie” afferma il dirigente della sezione Canottaggio del Circolo Canottieri Aniene Andrea Rocchegiani, e continua “ringrazio gli allenatori Giovanni Suarez e Matteo Giuffrida che ci tenevano molto alla vittoria di questa Coppa”.
Raffaello Leonardo dopo quest’ultima vittoria ha dichiarato il suo ritiro dalle competizioni, a 38 anni dopo una carriera brillantissima in cui ha vinto 23 titoli Italiani, due titoli Mondiali e un Bronzo Olimpico.
La tradizione vuole che la Coppa Lysistrata venga conservata nelle bacheche del circolo che la organizza: il Circolo Italia di Napoli, quest’anno il Presidente Roberto Mottola di Amato ha affermato che concederà l’onore di portare la Coppa in esposizione presso il nostro Circolo a patto che il Presidente Giovanni Malagò gli farà visita.