«Gli Dei di Olimpia»: la presentazione del libro di Valerio Iafrate all’Aniene

mercoledì 9 Giugno 2021

Mercoledì 16 giugno alle 11.30 al Circolo Canottieri Aniene verrà presentato il libro «Gli Dei di Olimpia» del consocio Valerio Iafrate. L’autore converserà con Lavinia Spingardi, giornalista di Sky. Verranno letti alcuni brani del libro da parte di Nunzia De Girolamo e Marco Lollobrigida. Interverrà, con il Presidente del Circolo, Massimo Fabbricini, il Presidente del Coni, Giovanni Malagò.

Il volume, con l’introduzione di Giovanni Malagò e la prefazione di Federica Pellegrini, narra la storia olimpica, da Atene 1896 a Rio 2016, centoventi anni che hanno vissuto un’alternanza di vittorie eclatanti e sconfitte fragorose, di imprese al limite delle possibilità umane e di cadute omeriche, di medaglie conquistate al primo tentativo e di allori inseguiti per anni senza fortuna.

La storia olimpica, in questo senso, è il paradigma della vita stessa, un alternarsi senza respiro di gioie e dolori, di lacrime e sorrisi. In una parola, di emozioni. Per cercare di condensare in un libro tutto questo la strada era obbligata: raccontare le storie al posto della Storia. «Gli Dei di Olimpia» è una raccolta di storie, un lungo filo di cinque colori – tanti quanti sono quelli dei cerchi olimpici – che si snoda da Atene a Rio e che abbraccia vincitori e vinti, squadre e singoli atleti, eroi di un giorno solo e predestinati alla gloria.