News / Nuoto 16 aprile 2018

Coppa Brema, doppietta Aniene per il nono anno consecutivo

Non appena conclusi i Campionati Italiani Assoluti Primaverili di Nuoto e Nuoto di Fondo Indoor di Riccione con risultati di grande prestigio, quali le 32 medaglie totali conquistate nei sei giorni di gare (10 d’oro, 12 d’argento, 10 di bronzo), le qualificazioni per gli Europei di Glasgow 2018 per i nostri atleti Federica Pellegrini, Simona Quadarella, Piero Codia, Margherita Panziera, Elena Di Liddo, Lucrezia Raco e Silvia Scalia e il primato in tutte le classifiche nazionali, la squadra del Circolo Canottieri Aniene si è rituffata in vasca corta sempre a Riccione domenica 15 aprile. I nostri atleti si sono aggiudicati per il nono anno consecutivo la doppietta nella Coppa Brema, valida per la finale scudetto di Serie A 2018.

Nella sezione femminile l’Aniene ha totalizzato 135 punti, precedendo N.C.Azzurra (91 punti), Team Veneto (90 punti), Team Lombardia (82), Team Insubrika (80), Imolanuoto (71), Nuoto Livorno (45), Sergio De Gregorio (35). In quella maschile i nostri atleti hanno raggiunto quota 109 punti, davanti a Imolanuoto (97 punti), C.N.Torino (96.50 punti), Team Lombardia (81), De Akker Bologna (78), Florentia Nuoto (77), Vigili del Fuoco Modena (48) e Uisp Bologna (41.50).

Fin dalla prime gare del mattino la squadra femminile ha dimostrato una netta superiorità, che si è andata via via evidenziando. Ne sono la dimostrazione la staffetta 4×100 mista, che si è aggiudicata il record nazionale assoluto di società con il crono di 3’52”88, grazie alle prove di Federica Pellegrini (frazione dorso con 57”55), Ilaria Scarcella (frazione rana con 1’06”55), Elena Di Liddo (frazione farfalla con 56”44) ed Erika Ferraioli (frazione stile libero con 52”34).

Per quanto riguarda la squadra maschile la lotta per il primato in classifica è stata un testa a testa con l’Imolanuoto: soltanto con la vittoria nell’ultima staffetta in programma, i nostri nuotatori sono riusciti ad aggiudicarsi lo Scudetto.

Di seguito i componenti delle squadre dell’Aniene. Donne: Elena Di Liddo, Silvia Di Pietro, Erika Ferraioli, Elena Gemo, Margherita Panziera, Federica Pellegrini, Simona Quadarella, Lucrezia Raco, Silvia Scalia, Ilaria Scarcella, Giulia Spaziani, Teresa Strickner e Marta Verzi. Uomini: Marco Belotti, Lorenzo Benatti, Filippo Berlincioni, Francesco Bianchi, Christopher Ciccarese, Piero Codia, Valerio Coggi, Daniele D’Angelo, Alex Di Giorgio, Edoardo Giorgetti, Michele Latrofa, Damiano Lestingi, Alessio Occhipinti, Matteo Pelizzari, Giovanni Sorriso e Lorenzo Tarocchi.