In evidenzaC.C.Aniene è campione italiano di monotipo E24

C.C.Aniene è campione italiano di monotipo E24

Si è svolto a Napoli dal 27 al 29 giugno il Campionato Nazionale E24, ospitato dal R.Y.C.C. Savoia. Si è imposto l’equipaggio del Circolo Canottieri Aniene timonato da Alessandro M. Rinaldi , con a bordo il consocio Roberto Emanuele de Felice e i tesserati Samuele Nicolettis e Matteo Mason. Sul podio più basso un altro equipaggio Aniene, capitanato da Cristiana Monina. I ragazzi under 30 di Aniene Young , capitanati dal socio Luca Tubaro si sono classificati 9º.

“È stato un Campionato Nazionale dalle grandi qualità tecniche degli equipaggi, da una meteo impegnativa e di una location spettacolare”, queste le parole del neo campione italiano, Alessandro Maria Rinaldi, al termine della tre giorni che ha visto la flotta di 24 imbarcazioni darsi battaglia nelle acque partenopee di Napoli. L’Alviero Martini 1a Classe CUP quest’anno per il XX° Campionato Nazionale ha fatto tappa a Napoli per il suo evento clou, una flotta numerosa come mai, un gruppo di equipaggi molto agguerriti che hanno fatto di questa IVa serie di regate del Circuito, l’evento più importante della stagione agonistica. Molti i giovani under 30, l’equipaggio di Aniene Young del Circolo Canottieri Aniene, i ragazzi di Sesto Elemento del Lago d’Orta, che sono stati premiati dal Associazione delle medaglie d’Oro come l’equipaggio giovane più promettente, e i ragazzi di Ancona. Una Classe che comunque non ha né età e né sesso, vista la presenza di molti over 40, con molta esperienza di regate, e anche di molte donne, compreso il fortissimo equipaggio femminile di Cristiana Monina de La Prima della Classe , giunto 3° alla fine, ma che stava per infilare i neo-campioni alla 7a e 8a prova.
Il Reale Yacht Club Canottieri Savoia ha saputo gestire la flotta in maniera perfetta : dell’accoglienza del primo mattino con i dolci tipici e i giornali all’ormeggio, nel cuore pulsante della Napoli, proprio di fronte alle Castel dell’ Ovo; le gradite visite guidate alla Fortezza che domina il porticciolo dove le barche erano ormeggiate, davanti al Savoia; la piacevole pasta e birra alla fine delle prove di giornata; il bel party di sabato sera con tanto di musica ed un’inaspettata uscita a mezzanotte di tre armatori per visitare il Golfo di notte : uno spettacolo! La cortese e paziente presenza del Presidente Campobasso e del consigliere Fabio Curcio, sempre attenti alle esigenze degli armatori e perfetti padroni di casa, hanno dato il sapore antico di quella Napoli perbene che noi tutti sognano.