News / Vela 14 maggio 2018

Benini in evidenza al Campionato Europeo Laser

Si è concluso sabato il Campionato Europeo della classe Laser, svoltosi in Francia con un totale di 160 atleti provenienti da tutto il mondo. A garantire una così massiccia partecipazione sono stati i molti extracontinentali che hanno approfittato delle condizioni ventose della Rochelle per confrontarsi con i migliori d’Europa.

Il vento l’ha fatta da padrone, soffiando con un’intensità tra i 16 e 24 nodi in otto prove su undici. Il nostro atleta Marco Benini, dopo aver ottenuto la qualifica in gold fleet, riservata al primo 30% della flotta, ha poi scalato la classifica fino al 24° posto europeo. Un risultato importante per Marco, dopo la buona prestazione in Coppa del Mondo a Hyeres. La vittoria è andata al cipriota Pavlos Kontides, già argento a Londra 2012, seguito dall’inglese Beckett e dallo svedese Stalheim.

Nel fine settimana, invece, si è svolta a Venezia la terza regata nazionale Laser, alla quale hanno partecipato i due neo tesserati Aniene e provenienti dal Marine Village, Lorenzo Dattilo e Matteo Iovenitti. Dattilo è riuscito a conquistare il podio con un secondo posto, mentre Iovenitti ha concluso 17°.